Chiara Chiaramonte firma per Navarra editore un libro di ricette vegetariane, ecologiche, rapide ed economiche. Il libro verrà presentato sabato 15 dicembre alle ore 17.00 a Palermo da Freschette, alla presentazione interverranno l’autrice e il giornalista Vassily Sortino. ChiaraCucina è un libro di ricette “semplificate”, ricette più o meno tradizionali in cui alcuni elementi vengono sostituiti con altri più leggeri e sostenibili.
“L’idea di questo libro – afferma Chiara Chiaramonte – nasce per sfatare il mito della cucina vegetariana (ma anche vegana e senza glutine) intesa come poco varia, triste, non golosa, priva di emozioni per le nostre papille gustative e per fornire spunti, suggerimenti e consigli a chi vorrebbe seguire un’alimentazione vegetariana ma allo stesso tempo si fa prendere dall’amnesia, dall’assenza di creatività, insomma dal panico e non sa cosa cucinare.” L’autrice definisce le sue ricette come “decostruite”, partendo da una ricetta “tradizionale” toglie o sostituisce alcuni ingredienti a favore di altri più leggeri o cruelty free.
Da inguaribile “carnivora” mi sono accostata alla lettura di questo libro, un pò come chi studia il nemico. Questo libro travalica la concezione del classico libro di cucina, si rifà ad una filosofia di vita, ad una scelta ecologista che si traduce nella selezione di ricette culinarie vegetariane e vegane. La forza intrinseca di questo testo è data dal fatto che l’autrice è sempre presente ed accompagna il lettore/cuoco durante la spiegazione di tutte le preparazioni, ogni singola ricetta è introdotta da una nota dell’autrice, il linguaggio utilizzato è chiaro e informale, le ricette sono suddivise in base alla tipologia, il libro è schematico e facile da consultare. Come blogger mi fa piacere che i contenuti di un blog (chiaracucina.it), siano stati veicolati sul testo edito da Navarra Editore, questo sta a testimoniare, l’importanza che i blog stanno acquisendo nell’ambito della comunicazione contemporanea. Il progetto grafico curato dalla stessa autrice e la cover art di Vittorio Villa si presentano: colorate, allegre e accattivanti. La qualità delle foto invece non è il massimo, ma tutto sommato si può considerare un peccato veniale.
Angela Sclafani
Freschette – Piazzetta Monteleone 5 – Palermo