Inaugurata alle FAM di Agrigento l’esposizione del maestro Michele Cossyro, “Extràhere. Opere 1973/2011” visitabile fino a febbraio l’allestimento delle “pittosculture”.
E’ un vorticoso “abisso in movimento”, l’allestimento che le Fabbriche Chiaramontane di Agrigento dedicano all’arte di Michele Cossyro, pittore e scultore originario di Pantelleria, a cui è dedicata una straordinaria e “dinamica” esposizione, visitabile fino al 12 febbraio 2012, promossa dagli Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento.
Allestimento
Extràhere, ovvero “estrarre”. Missione che guida il maestro Cossyro nel suoapproccio alla materia, fra tutte il bronzo che nelle sua mani conquista una leggerezza e un dinamismo inusitati. Sessantuno opere, e fra queste molte “pittosculture” tracciate sui muri .
Da sinistra: Pusateri, Pagano, Cossyro“Un lungo arco di tempo – spiega il curatore Gabriele Perretta – per ripercorrere le segrete regioni della ricerca e della seduzione in Cossyro e percepirne l’emergere della forma e della spazialità”. Per il coordinatore Ezio Pagano, con questa importante esposizione alle FAM l’artista pareggia i conti con la Sicilia: Cossyro ha sempre attinto alle meraviglie naturali dell’Isola e della sua isola, Pantelleria, tutti gli ingredienti che gli sono serviti in questo quarantennio di attività, per realizzare i suoi dipinti, le sue sculture e in ultimo le pitto-sculture”. Da parte sua il maestro, commosso per la presenza dei tanti panteschi, giunti ad Agrigento dalla sua “isola del cuore”, riafferma “l’assoluta necessità della Bellezza” che spinge l’uomo ad andare avanti, anche e soprattutto in periodi di crisi come questo. E ricorda la lezione della sua isola, Pantelleria, e quel suo genius loci che è la cifra della sua arte: “gli spazi, l’aria, i colori e non ultima l’arte del legno appresa da mio padre, maestro d’ascia”.
Antonino Pusateri, presidente dell’associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento che gestisce le FAM, riassume l’attività del 2011: “Sigliamo in maniera memorabile – dice Pusateri – questo anniversario del primo decennale della nostra galleria d’arte moderna istituita nel 2001 per condividere con tutta la comunità, italiana e internazionale, il nostro amore per l’arte e per la bellezza. Al “mistero in movimento” del segno di Cossyro affidiamo la speranza di condividere con un numero sempre maggiore di giovani questa nostra passione per l’arte e per i suoi interpreti di ogni tempo e di ogni luogo”.
Un momento dell’inaugurazione
Alla mostra è dedicato il catalogo pubblicato da Silvana Editoriale che, oltre al testo critico di Perretta, raccoglie una ricca antologia fra cui spiccano gli interventi di Palma Bucarelli, storica direttrice per trent’anni della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, del grande poeta critico Emilio Villa e ancora di Bovi, Bussagli, Caramel, De Benedetti, Ferri, Marino, Marziano, Menna, Moretti, Palazzoli, Rea,Terenzi, Troisi. Media partner della mostra Class Editori Milano.
“Extràhere” sarà visitabile dal martedì alla domenica (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20). Chiusa i lunedì e nei giorni festivi. L’ingresso è libero.
Le foto sono di Angelo Pitrone