Read more" /> Un'estate al Massimo | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Un’estate al Massimo

La programmazione estiva  del Teatro Massimo (dal 9 luglio al 2 agosto) si presenta articolata e diffusa, con nuove proposte legate soprattutto alla fruizione dell’edificio monumentale di piazza Verdi, e in altre località. “Oltre a confermare le attese presenze dei nostri artisti di Orchestra e Coro in rassegne ormai consolidate come quelle dell’Università e del Comune di Palermo al Teatro di Verdura – sottolinea il Commissario straordinario prefetto Fabio Carapezza Guttuso –, abbiamo pensato quest’anno di organizzare una serie di appuntamenti meno usuali in alcuni spazi del Teatro stesso come la Sala Stemmi e il Foyer, per consentire anche ai tanti turisti che sceglieranno Palermo per le loro vacanze di non perdere l’occasione di una serata al Massimo. In quest’ottica sono state programmate settimanalmente due aperture prolungate per le visite guidate: il Teatro Massimo segue così i ritmi dell’estate sperando di poter essere sempre più una tappa irrinunciabile per cittadini e visitatori. Non mancheranno due appuntamenti extra-urbani, in due importanti centri della provincia di Palermo assai vivaci durante i mesi estivi, come Petralia Sottana e Cefalù, dove già in altre occasioni siamo stati accolti con grande calore”.

La novità dell’estate 2014 del Massimo è quindi costituita da una serie di appuntamenti realizzati proprio all’interno del teatro: dal 9 al 17 luglio, alle ore 11:30, in Sala Stemmi, andrà in scena lo spettacolo di danza firmato per il Corpo di Ballo del Massimo da Amedeo Amodio C’era na vota, su musiche di Bizet, Calì, Cataldo, Čajkovskij, Delibes, dall’Ongaro, Vivaldi, con la partecipazione dell’attore Pietro Massaro.
Quindi, per tre giovedì consecutivi – 17, 24 e 31 luglio – alle ore 19:30, nel Foyer, in programma concerti del Coro di voci bianche diretto da Salvatore Punturo (il 17) e del Coro del Massimo diretto da Piero Monti (il 24 e il 31), con un repertorio originale per voci bianche (fra cui la Little Jazz Mass di Bob Chilcott) ed estratti da opere di Rossini e Donizetti per il Coro. Il biglietto per le manifestazioni in Teatro (balletto e concerti) comprende anche la visita guidata del Teatro.
Anche quest’anno si ripete la felice esperienza di collaborazione con l’Università di Palermo e così, presso il Cortile Abatelli dello Steri (ore 21:15), avranno luogo tre concerti con l’Orchestra e il Coro del Massimo: il 10 luglio salirà sul podio Jean-Luc Tingaud, che presenterà musiche di Bizet; il 19 luglio Roberto Polastri per le musiche di scena scritte da Mendelssohn per il Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare; il 27 luglio Christian Schumann con un programma interamente dedicato a Brahms, comprendente lo Schichsalslied op. 54 e la Sinfonia n. 3 op. 90.
Il 1° agosto (ore 21:15) si torna al Teatro di Verdura nell’ambito delle manifestazioni promosse dal Comune di Palermo con l’Orchestra del Massimo diretta dal premio Oscar Nicola Piovani con un programma comprendente le sue pagine più famose, fra cui le colonne sonore per i film dei fratelli Taviani e di Federico Fellini, senza naturalmente tralasciare “La vita è bella” di Benigni.
Due infine gli appuntamenti fuori città con il Coro diretto da Piero Monti insieme al Coro di voci bianche diretto da Salvatore Punturo, impegnati in pagine di Donizetti, Rossini, Bernstein, Puccini e la Little Jazz Mass di Chilcott: a Petralia Sottana, venerdì 25 luglio (ore 21:15) nel Chiostro dell’ex Convento dei Padri Riformati, e a Cefalù, sabato 2 agosto (ore 21:15), nell’Atrio del Palazzo Vescovile.

L’attività artistica della Stagione 2014 riprenderà quindi a settembre con l’atteso ritorno della Fille du régiment di Donizetti nell’allestimento firmato da Franco Zeffirelli per il Massimo nel 1959 e con il ruolo della protagonista affidato a Desirée Rancatore.

Per quanto riguarda le visite guidate, il Teatro sarà aperto a giugno, luglio e settembre dal martedì alla domenica dalle ore 9:30 alle ore 17:00; il lunedì dalle ore 13:00 alle ore 17:00; a giugno e luglio – in via sperimentale – è prevista un’apertura prolungata il giovedì e il sabato dalle ore 9:30 alle ore 21:00. Ad agosto gli orari di apertura saranno dal martedì alla domenica dalle ore 9:30 alle ore 14:30; il sabato dalle ore 9:30 alle ore 17:00; il lunedì dalle ore 13:00 alle ore 17:00 (chiuso il 15 agosto).

Nel percorso di visita anche “Mozart al Massimo”, esposizione di bozzetti, figurini, attrezzeria e costumi dall’Archivio storico del Massimo, dedicata alle opere grande compositore di Salisburgo allestite dagli anni Cinquanta a oggi, prolungata eccezionalmente sino al 7 settembre.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply