Un Emisfero in una Chioma è il titolo del libretto d’artista pubblicato dalle Edizioni dell’Angelo nella collana Leporello.
Il testo, dedicato a Janne Duval, è tratto dai Petits poémes di Charles Baudelaire, scritti fra il 1855 e il 1864 e pubblicati in
diversi giornali dell’epoca. Baudelaire conobbe Jeanne Duval nel 1842 quando l’attrice e ballerina di origine haitiana, soprannominata la Venus Noire, si trasferì in Francia, rimanendo legati da una tumultuosa relazione per il resto della vita.
La traduzione è stata curata da Alberto Randisi appositamente per questa edizione, il profilo sognante di una giovane donna e un vascello che a vele spiegate naviga tra le onde della sua fluente chioma è l’immagine ideata da Vincenzo Piazza come illustrazione incisa all’acquaforte.
L’edizione ha una tiratura limitata a quaranta esemplari tutti numerati e firmati dall’artista nel colophon.
La pubblicazione del libretto è accompagnata da in video ideato e realizzato da Mark Taylor che sintetizza in pochi minuti le articolate fasi di realizzazione che stanno dietro anche ad un libriccino come quello realizzato. Il punto di vista è quello di un visitatore curioso e interessato che si aggira liberamente negli spazi del laboratorio seguendo l’artista nelle fasi di realizzazione e immaginando le relazioni, le corrispondenze, le suggestioni evocate dal testo e dall’immagine contenuti nel libretto.