Tuna Folk Festival 2012, a Marzamemi dal 10 al 19 agosto: arte, spettacoli, folclore e gastronomia
Dal 10 al 19 agosto a Marzamemi si rinnova l’appuntamento con la nona edizione del Tuna Folk Festival, la sagra incentrata sulla cultura, il folklore e le usanze gastronomiche del borgo marinaro. Dieci giorni dedicati alla degustazione del pesce dei nostri mari e alla promozione delle bellezze naturali e culturali del luogo. Due i momenti clou che apriranno e chiuderanno la kermesse: la Sagra del pesce spada dall’11 al 12 agosto (Viale Jonio – Largo Balata alle ore 19.30) e la Sagra “Ra Tunnina” dal 18 al 19 agosto (Viale Jonio, ore 19.30).
Tra i due eventi gastronomici, si inseriscono una serie di eventi a corollario della manifestazione: mostre d’arte, cultura, spettacoli teatrali, musicali e stand di prodotti tipici e artigianali. Tra le novità dell’edizione 2012, una mostra fotografica sul territorio di Marzamemi e dintorni, a cura dell’Officina fotografica siracusana (10-19 agosto, Via Letizia) e la rappresentazione in chiave dialettale del musical “Matri Mia” a cura della Croce Rossa Italiana sezione di Pachino (13 agosto, ore 21.30 in Piazza Regina Margherita).
Il 17 agosto in Piazza Regina Margherita (ore 21.30) saranno di scena i canti popolari e le poesie dialettali con la quarta edizione del premio “Sicilia in Rima” e la consegna del “Premio alla Sicilianità” ad alte personalità che si sono distinte facendo conoscere la Sicilia a livello nazionale e internazionale.
Il 18 agosto l’Associazione Unitre porterà in scena la commedia dialettale “A Famigghia Difittusa” (Piazza Regina Margherita, ore 21.30).
Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, il piazzale dei Calafatari e Mastri d’Ascia ospiterà la rassegna cinematografica “Arena sotto le stelle” con la proiezione di film siciliani classici ( ore 22).