Dal 6 al 14 agosto Marzamemi ospiterà l’ottava edizione del Tuna Folk Festival, la sagra dedicata alla cultura, al folklore e alle tradizioni gastronomiche dell’antico borgo marinaro.
La manifestazione organizzata dall’Associazione Sud orientale sicula, intende promuovere ed esaltare le qualità del tonno e del pesce dei nostri mari, ma anche le bellezze naturali e culturali di Marzamemi. Si inizierà con la Sagra “Ra Tunnina” dal 6 al 7 agosto alle ore 19.30 (Via Jonio – Largo Balata) e si concluderà con la Sagra del pesce spada dal 13 al 14 agosto (Via Jonio, ore 19.30).
Oltre le due “ghiotte” date, sono previste: mostre d’arte, eventi culturali, spettacoli teatrali, musicali e stand di prodotti tipici e artigianali nel tratto tra Viale Ionio e Piazza Regina Margherita.
In particolare, dall’8 al 14 agosto (ore 22) il piazzale dei Calafatari e Mastri d’Ascia ospiterà la rassegna cinematografica “Arena sotto le stelle” con la proiezione di film siciliani classici (tra cui “Sud” di Gabriele Slavatores, “L’uomo delle stelle”, “Malena” e “ Baaria” di Giuseppe Tornatore).
L’11 e 12 agosto in Piazza Regina Margherita (ore 21) saranno di scena i canti popolari e le poesie dialettali con la terza edizione del premio “Sicilia in Rima” e il premio “Dialetto a Scuola”. Durante la serata sarà consegnato il “Premio alla Sicilianità” ad alte personalità che si sono distinte nel campo della cultura, dell’imprenditoria e della finanza, promuovendo con il loro operato la nostra terra di Sicilia a livello nazionale e internazionale.
Tutti i giorni, inoltre, mercatino del pesce appena pescato con i pescatori del Borgo Marinaro che venderanno il loro pescato nel molo della Balata.