TravelexpoIn, a Palermo il primo evento turistico del 2011
Dal 28 al 30 gennaio l’appuntamento che mette al centro l’eccellenza per un viaggio in Sicilia
E’ il primo evento del 2011 per chi lavora in ambito turistico. Inizia venerdì 28 gennaio TravelexpoIn, il salone dell’offerta turistica siciliana di eccellenza , in programma a Palermo all’Hotel San Paolo Palace, fino a domenica 30 gennaio. La manifestazione, lanciata nel dicembre 2009 dalla Logos srl Comunicazione e Immagine, punta a rilanciare il prodotto Sicilia, sia sul mercato nazionale ed internazionale ma anche come destinazione per i siciliani. Un appuntamento strategico ed un’occasione d’incontro e confronto per l’Assessorato Regionale al Turismo e la Provincia Regionale di Palermo che ne condividono gli intenti e concorrono alla realizzazione dell’evento.
“Il mercato interno rappresenta una base fondamentale dell’industria turistica – sottolinea Toti Piscopo, fondatore della Logos – e in Sicilia questo è vero più che altrove. Nell’Isola, infatti, il turismo nazionale rappresenta quasi due terzi delle presenze negli alberghi siciliani: in pratica su tre milioni e mezzo di turisti totali, due milioni e trecentomila sono italiani e di questi, poco più di un milione sono siciliani. Per questo, puntare su questo segmento significa contribuire a valorizzare quell’identità siciliana, a volte smarrita, puntando su territori anche quelli impropriamente definiti minori ed aiutare l’intero comparto a superare questo momento di evidente difficoltà. Ma per fare questo, e farlo con successo, occorre la più ampia condivisione possibile e puntare su una nuova alleanza tra gli operatori turistici sia del pubblico che del privato”.
Ma TravelexpoIn non vuol essere solo concertazione ma anche e supporto alla commercializzazione. Nel corso delle tre giornate, infatti gli espositori incontreranno gli agenti di viaggio locali e i buyer italiani del segmento leisure e congressuale. Domenica 30 gennaio saranno protagonisti i “grandi clienti”, ovvero i responsabili acquisti dei sodalizi sociali e delle grandi aziende, docenti, esponenti del mondo sportivo ed universitario. A loro sarà riservato un incontro, esclusivo e professionale, dedicato, dalle 9 alle 12, con Tour Operator, Catene Alberghiere, Imprese dell’ospitalità che presentano le diverse offerte turistiche siciliane.
L’innovazione della formula di TravelexpoIn si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto della Logos che mira a rilanciare la Sicilia, non solo sui mercati esteri, ma anche in quello interno o di prossimità. Questa ipotesi sarà al centro dell’Open Forum “La Sicilia per la Sicilia”, in programma sabato 29 gennaio, nel corso del quale sarà presentata la bozza di un progetto di sviluppo turistico possibile, un contribuito che si muove nella direzione di una crescita diffusa, di nuove opportunità di lavoro per gli operatori turistici tutti e per i territori .
Ma a TravelexpoIn ci sarà spazio anche per le idee dei più giovani: subito dopo l’inaugurazione, infatti, verranno presentate le idee più originali e interessanti dei giovani che hanno partecipato a La Vetrina dei progetti, una iniziativa realizzata con ARTU’ (Associazione Ricercatori Turismo) e in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali, Storico-Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici dell’Università di Palermo ed il Centro Universitario Tecnologie per la Promozione del Turismo Culturale, le idee selezionate saranno sottoposte all’attenzione di alcune aziende interessate a investire nello sviluppo.