Subway-Letteratura chiama allappello gli scrittori, i poeti e gli illustratori di tutta Italia per lEdizione 2011 e si prepara a festeggiare il suo decennale
In palio per il quinto anno il PREMIO SPECIALE CITTÀ DI PALERMO
PER PRESENTARE LE OPERE CÈ TEMPO FINO AL 28 FEBBRAIO
PALERMO – Sono aperti fino al prossimo 28 febbraio i nuovi bandi di concorso Subway-Letteratura, Premio Speciale Università IULM Under19 e Copertine al Tratto.
Per Subway-Letteratura il 2011 si prospetta ricco di novità e festeggiamenti in concomitanza al suo decimo anniversario. È infatti dal 2002 che la manifestazione letteraria, ideata e curata da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, promuove le creatività e premia il talento di scrittori, poeti e illustratori esordienti pubblicando e distribuendo gratuitamente le loro opere in tutta Italia.
Nata a Milano quasi per gioco, Subway-Letteratura è diventata negli anni una grande manifestazione nazionale. Unica nel panorama italiano, oltre a stimolare la creatività giovanile e invitare alla lettura, svolge anche un altro compito: è infatti una sonda sensibile nell’universo giovanile, poiché capta gli slanci creativi degli under 35 ed esplora l’immaginario delle nuove generazioni.
Non da meno il suo ruolo di talent scouting. Subway-Letteratura ha spesso rappresentato un trampolino di lancio che ha avviato giovani esordienti a una promettente carriera nel campo della letteratura.
Per partecipare a Subway-Letteratura 2011, gli autori rigorosamente esordienti e under 35 dovranno inviare i propri racconti o le proprie poesie entro e non oltre il 28 febbraio 2011 (farà fede il timbro postale) a: Subway Edizioni, Piazza Cadorna, 10 – 20123 Milano (Tel. 02 8054324).
Tra maggio e novembre 2011 i libretti contenenti le opere vincitrici potranno essere prelevati gratuitamente da uno dei 160 Juke-Box Letterari che verranno installati nelle città di Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Treviso e Venezia. È prevista la distribuzione di 19 volumettti per una tiratura complessiva di 5 milioni di copie, stampate su carta riciclata al 100% da post-consumo.
La giuria nazionale di Subway è composta da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, curatori della manifestazione, e da Erica Berla, Caterina Bonvicini, Massimo Cacciapuoti, Alessandra Casella, Paola Castiglioni, Andrea Crozzoli, Pepa Cerutti, Roberto Deidier, Luca Doninelli, Davide Federici, Francesco Lucioli, Raul Montanari, Enrico Palandri, Flavia Piccinni, Andrea G. Pinketts, Alberto Samonà, Eugenio Stanziale, Pietro Treccagnoli, Francesco Paolo Ursi, Alessandro Zaccuri.
Uno sguardo sulla Sicilia e sul territorio
PREMIO SPECIALE CITTÀ DI PALERMO – V EDIZIONE
Come nelle edizioni precedenti, inoltre, su impulso della Fondazione Banco di Sicilia, anche nel 2011, per il quinto anno sarà aggiudicato il Premio Speciale Città di Palermo, dedicato alla creatività letteraria dei giovani siciliani, segnatamente alletica del suo territorio e alle particolarità culturali e dei costumi. A fianco dei 13 libretti vincitori di Subway ci sarà infatti, anche questanno, un libretto tutto siciliano. Il premio sarà selezionato fra tutti i racconti scritti da autori siciliani, da unapposita giuria composta dal poeta e critico letterario Roberto Deidier, dal giornalista e scrittore Alberto Samonà e dal docente Francesco Paolo Ursi, direttore dellAssociazione Teatro-Scuola di Palermo. Il vincitore vedrà pubblicato il proprio racconto in un apposito libretto.
Alla scoperta degli scrittori giovanissimi
PREMIO SPECIALE UNIVERSITÀ IULM UNDER 19 VII Edizione
Ideato e promosso dallUniversità IULM – partner nazionale della Manifestazione – il Premio Speciale Università IULM Under 19, giunto alla VII edizione, è riservato agli autori che abbiano massimo 19 anni detà.
Questanno i racconti dovranno essere liberamente ispirati al tema molteplicità, che trae ispirazione da Lezioni americane di Italo Calvino.
Lopera vincitrice – selezionata da una Giuria di docenti IULM – verrà pubblicata come 11° titolo di Subway-Letteratura 2011, mentre i 10 racconti finalisti faranno parte di unAntologia a cura dellUniversità IULM, che sarà pubblicata il prossimo autunno in circa 5.000 copie.
Anche i racconti che concorrono per il Premio Speciale andranno inviati entro e non oltre il 28 febbraio 2011 (farà fede il timbro postale) a: Subway Edizioni, Piazza Cadorna, 10 – 20123 Milano (Tel. 02 8054324).
Riservato ai talenti dellillustrazione
COPERTINE AL TRATTO IV Edizione
Promosso da trattoPEN altro storico partner della Manifestazione è il concorso che, giunto alla quarta edizione, si rivolge a giovani illustratori (under 35) a cui sarà affidata la realizzazione delle copertine dei libretti Subway-Letteratura pubblicati nel 2011.
LA NOVITÀ. Grazie alla partnership tra Copertine al Tratto e lAssociazione Illustratori Italiani, questanno i vincitori di Copertine al Tratto potranno diventare soci dellAssociazione Illustratori Italiani, accedendo così ai suoi servizi, e avranno inoltre lopportunità di concorrere gratuitamente alle selezioni per lAnnual 2012 dellAssociazione Illustratori Italiani.
Per partecipare, i concorrenti dovranno realizzare due illustrazioni ispirate ad uno dei racconti già pubblicati nelle precedenti edizioni di Subway-Letteratura . Successivamente, coloro che verranno selezionati firmeranno, una ciascuno, le copertine dei 19 libretti Subway-Letteratura 2011.
Le opere andranno inviate entro e non oltre il 28 febbraio 2011 (farà fede il timbro postale) a: Subway Edizioni, Piazza Cadorna, 10 – 20123 Milano (Tel. 02 8054324).
Tutte le modalità di partecipazione sono indicate nel bando, scaricabile dal sito www.subway-letteratura.org.