Ed ecco la quinta edizione della kermesse sulle arti visive, il cinema e il mare da martedì 7 a venerdì 10 Settembre a Santa Flavia
Organizzata dall’Itinerario culturale Rotta dei Fenici con il patrocinio dellAssessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo. Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito presso Villa Filangeri (via Consolare 85).
La mattina sarà dedicata alla scoperta del territorio: ogni giorno alle 10 si partirà a bordo di un pullman dal piazzale antistante Villa Filangeri per delle visite guidate alla Riserva Naturale delle Serre della Ciminna (martedì 7); alla Riserva Naturale Orientata di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotte Mazzamuto (mercoledì 8); al Parco Accessibile di Cultura Ambientale Monte Catalfano (giovedì 9); ed in barca lungo la costa di Solunto (venerdì 9). Per partecipare alle escursioni e alle visite guidate occorre prenotare al 327.4641305.
Martedi 7 settembre alle 21 avrà inizio la rassegna Il grande cinema in prosa, nellambito del Circuito del Mito 2010. Tre riduzioni teatrali di grandi romanzi riproposte e reinventate da commediografi moderni. La prima trasposizione è “Scarface”: Lo sfregiato è un uomo incapace di accettare la miseria alla quale la vita lo ha consegnato fin dalla nascita: la sofferenza lo ha segnato nellanima e non cè più tempo per la rassegnazione.
Si prosegue mercoledì 8 alle 21 con Il Ritratto di Dorian Gray, con la trasposizione teatrale e la proiezione del film di Oliver Parker. Il giovane Dorian, quando arriva a comprendere limportanza sociale del connubio bellezza-giovinezza, non esita a stringere un patto con il demonio. Giovedì 9 alle 21 si rappresenterà Notre Dame de Paris, con la proiezione del film di Jean Delannoy. Un romanzo che nasce dallAmore, e in una spirale senza fine, passando per Odio, Desiderio, Sofferenza, e Vendetta arriva alla Morte. A chiusura della rassegna, venerdì 10 settembre alle 21, lo spettacolo I Miti della Black Music: uno trio, guidato da Lakommare, proporrà alcuni dei miti che hanno imposto al mondo la musica Gospel, Rhythm and Blues, Soul e Funky. Da segnalare anche, mercoledì 8 settembre, il convegno dal titolo “I Distretti Turistici: nuovi strumenti per la valorizzazione del territorio” che si terrà a Villa Filangeri alle 10.
Questanno ci sarà anche un concorso di cortometraggi.