Dopo l’esordio a Mascali torneranno a esibirsi, nell’ambito della rassegna concertistica dell’Atelier Internazionale della Musica, i chitarristi Agatino e Giuseppe Scuderi.
Il duo di chitarre classiche si esibirà nell’ auditorium della piccola frazione di Fleri, a Zafferana Etnea, domenica 22 maggio alle ore 20.
Tra i brani in repertorio, la Fuga BWV 1000 di Johann Sebastian Bach, la Rossiniana n. 2 di Mauro Giuliani e Adelita e Lagrima di Francisco Tarrega.
Nella prima parte del concerto si esibirà Giuseppe Scuderi, subito dopo i due musicisti saliranno insieme sul palco dando vita a un momento di grande intensità. Infine Agatino Scuderi chiuderà l’esibizione con brani di grande suggestione come le quattro Sonate Scarlattiane, trascritte dallo stesso musicista.
Agatino Scuderi biografia
Chitarrista catanese, ha studiato con Alirio Diaz ,che ha scritto di lui:’’ ho potuto constatare le sue magnifiche capacità di virtuoso della chitarra sia dal punto di vista tecnico che dal lato strettamente musicale …’’si è diplomato in chitarra presso il Conservatorio “N. Piccini” di Bari, Si è perfezionato in Italia ed in Spagna – frequentando i corsi del Conservatorio Superiore di Musica di Sevilla e quelli del Festival Internacional de Guitarra di Cordoba.
Si è affermato in concorsi nazionali ed internazionali ha ricevuto : “The Terry Pazmiño Prize” in Ecuador per l’interpretazione ,. E’ stato insignito della “Mencao Honrosa” del conservatorio Souza Lima di San Paolo in Brasile. E’ membership della “World University Roundtable” della città di Benson, Arizona dove ha conseguito the Cultural Doctorate in the philosophy of music ‘’ con la tesi su Barrios ‘’el alma aborigen que canta en la guitarra’’
Nella rivista chitarristica internazionale ‘’Gendai guitar ‘’di tokio è stato scritto:’’ l’uso squisito del vibrato il meraviglioso controllo del suono fanno la sua esecuzione un artistica combinazione floreale.. egli canta sulla chitarra in un modo cosi’elegante che sembra di sentir un raffinato cantante tenore..’’
Ha tenuto Master Class per conto di Istituzioni e dipartimenti chitarristici tra cui: The University of North Carolina School of Music, La Universidad Estadual Paulistica de Musica in Brasile, il Guilford College di High Point, la William Paterson University di New York, Gordo Gato Guitar School in Giappone,Conservatorio Superiore di Malaga. Svolge attività concertistica : Italia, Giappone,Danimarca, Spagna,Marocco, Francia, Belgio, Romania, Svizzera, Austria, Polonia, Stati Uniti, Brasile, Ex Unione Sovietica, Estonia, Svezia, Germania, finlandia,Canada,Grecia,Islanda,Ungheria.
Ha tenuto concerti per conto di istituzioni quali : la Filarmonica “George Enescu” di Bucarest, la Filarmonica di Brasov, La società Dante Alighieri di Bonn, di Kiel, L’istituto italiano di Cultura di Helsinki, di Cracovia, Di Budapest, l’Italian cultural center di powel river in Canada.Ha suonato nel”Festival Bach” di Splugen, il Festival di Kardla, di Bodmann, Rugën, , festspiele di Zinnowitz , Athelier de la Musique in Ville d’ Avray, Kardla ,festival di Tarnow, Bodensee festival, Bornholm festival, Mozart Festival di Putbus, a les concerts d’etè aù musèe a Ginevrae con orchestre quali: la “Oltenia” di Craiova, l’orchestra dell’opera di Craiova, la “Fayetteville Synfony Orchestra”, filarmonica di Ploiesti, Filarmonica di Bacau , orchestra Jon Dimitrescu,orchestra internazionale giovanile di Catania,con la Filarmonica di Stato della Repubblica Moldava.E’ stato ospite in sale da concerto quali : Gendai Guitar Salon in Tokyo, il Teatro di Craiova,Josefstat House in Vienna ,Sala Concerti del “Palazzo Opatow” di Oliwia, la “Hart Recital Hall” della Greensboro University, “Museo Plakatu” di Varsavia, “Teatro Ateneo Romano” di Bucarest, la “Shea Center for Performing Arts” della William Paterson University a New york ,Teatro di argostoli,Teatro greco di Siracusa,Napoleon Museum ad Arenenberg Svizzera.Ha effettuato, inoltre, numerose registrazioni radiofoniche e televisive in molti dei paesi in cui si è esibito e ha inciso vari CD.Recentemente la rivista internazionale‘’Guitart’’gli ha dedicato una lunga intervista come personaggio della chitarra.