Read more" /> Randazzo Arte | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Randazzo Arte

Dal 3 al 5 agosto la Proloco di Randazzo organizza “Randazzo Arte”,  un concorso di pittura, scultura e fotografia, giunto alla sua sesta edizione. Tre giornate all’insegna di musica, arte e promozione artistica.

Domenica 5 agosto concerto della PICCOLA ORCHESTRA MALARAZZA.

REGOLAMENTO CONCORSO ARTISTICO “RANDAZZO ARTE”
03 – 05 Agosto 2012

Art. 1 – La manifestazione, organizzata dall’associazione ProLoco Randazzo con il patrocinio del Comune di Randazzo, della Prov. Reg.le di Catania e della Regione Siciliana, avrà luogo nei giorni 03, 04, 05 Agosto 2012 nel Centro Storico di Randazzo.
Art. 2 – Il concorso è aperto ad artisti di qualunque età e provenienza ed è suddiviso nelle sezioni: PITTURA, SCULTURA e FOTOGRAFIA.
Art. 3 – Ogni artista partecipante al concorso segnalerà all’organizzazione n. 1 propria opera che parteciperà al concorso e, oltre a questa, esporrà nelle tre giornate, in aree a lui assegnate dall’organizzazione (all’interno del centro storico di Randazzo, circa dalle 18:00 alle 24:00), altre proprie opere, in numero liberamente scelto (min. 5 opere per i pittori, 3 per gli scultori e gli incisori e 10 per i fotografi). Ogni artista può partecipare ad una sola delle sezioni in cui è suddiviso il concorso. I concorsi nelle singole sezioni si svolgeranno solo nel caso in cui gli iscritti siano almeno dieci.
Nel caso in cui non si svolgerà il concorso per qualche sezione, gli iscritti potranno esporre le proprie opere, ma non dovranno corrispondere all’organizzazione la quota di iscrizione.
Art. 4 – La domanda di partecipazione è ritirabile presso la sede della ProLoco
Randazzo o scaricabile dal sito www.prolocorandazzo.it. Essa dovrà essere
debitamente compilata in maniera leggibile, firmata e fatta pervenire alla suddetta associazione, via fax (095.7991863), e-mail (scansione della domanda compilata e firmata all’indirizzo info@prolocorandazzo.it), o brevi manu, entro il 01 Agosto 2012.
Art. 5 – La quota di partecipazione è fissata in euro 10,00 come contributo simbolico per spese di organizzazione.
Art. 6 – Alla sezione PITTURA si potrà partecipare con dipinti su tela, tavola od altro supporto, di qualsiasi dimensione. Alla sezione SCULTURA si potrà partecipare con opere realizzate con qualunque materiale, nonché con installazioni che non comportino però necessità di spazi eccessivamente vasti.
Alla sezione FOTOGRAFIA si potrà partecipare con opere in stampa professionale, in bianco e nero o colore. La dimensione minima della foto a concorso dovrà essere di cm 20 x 30. Le altre foto da esposizione potranno essere di qualsiasi dimensione. Le foto potranno essere leggermente ritoccate (contrasto, luminosità, saturazione, bilanciamento, colore, filtri fotografici, viraggi). Non sono ammessi fotomontaggi, foto pesantemente ritoccate o manipolate, né foto con scritte sovraimpresse o con altre addizioni.
Ogni opera partecipante alle sezioni del concorso, sarà esposta corredata di apposito cartellino (fornito dall’organizzazione) in cui sarà indicato nome e cognome dell’artista e titolo dell’opera.
Art. 7 – La Commissione giudicante determinerà i vincitori del concorso con giudizio insindacabile.
Art. 8 – Tutte le opere (partecipanti al concorso e non) saranno esposte nel centro storico di Randazzo, lungo un percorso che avrà come cornice i luoghi d’arte e storia di cui il paese è ricco. La manifestazione si concluderà con la cerimonia di premiazione nella quale saranno resi noti i nomi dei vincitori dei concorso.
Art. 9 – Gli organizzatori, pur garantendo la massima cura per le opere partecipanti, declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti, furti, o danni di qualsiasi genere alle opere.
Art. 10 – Ogni artista è responsabile delle proprie immagini e autorizza l’organizzazione a fotografare, pubblicare, riprodurre ed esporre le opere concorrenti e utilizzarle per i propri fini e per propagandare la manifestazione.
Art. 11 – La partecipazione al concorso implica, da parte del concorrente, la integrale accettazione del presente regolamento senza riserva alcuna.
Art. 12 – Ogni artista, provvederà da sé a munirsi di cavalletti (per l’esposizione delle opere iscritte al concorso) o quanto altro sia necessario ad una più consona esposizione delle proprie opere. Poiché l’organizzazione metterà a disposizione dei partecipanti un certo numero di supporti, si invitano, comunque, gli artisti a contattare l’organizzazione per eventuali collaborazioni o forniture di materiale necessario alle esposizioni.
Nelle sere di venerdì 3 e sabato 4 è possibile lasciare in loco le opere, in appositi luoghi sicuri non accessibili al pubblico. L’organizzazione declina comunque ogni responsabilità su eventuali danni o furti.
Art. 13 – Non possono iscriversi al concorso associazioni o gruppi di artisti, ma soltanto singole persone fisiche.
Art. 14 – Le opere esposte non possono recare loghi o pubblicità di alcun tipo.
Art. 15 – PREMI: per tutti i partecipanti (compresi coloro che parteciperanno solamente come espositori) è previsto un attestato di partecipazione. I primi tre classificati di ogni concorso valido riceveranno una targa, mentre, i primi classificati di ogni concorso valido riceveranno anche un premio in denaro di €. 300,00.
Art. 16 – Quanto non espressamente indicato nei suddetti articoli, verrà stabilito dall’organizzazione al momento in cui se ne presenterà la necessità.

Per ulteriori chiarimenti e/o informazioni:
Ass,ne Turistica PROLOCO Randazzo
P.zza Municipio, 17
Tel.: 328.4526965 – 347.1867017
info@prolocorandazzo.it – www.prolocorandazzo.it

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply