Al via la 30° edizione del RADUNO BANDISTICO NAZIONALE, promosso dal Comune di Canicattini Bagni e organizzato dall’Associazione Culturale “Arturo Basile” con la collaborazione dell’Associazione Musicale “Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni”.
Dall’1 al 4 Settembre, Bande e Gruppi Musicali provenienti dalla Sicilia e da tutto il territorio nazionale, si esibiranno nella “città della musica”. «Si rinnova il rapporto della Banda con la città, con la Scuola di Musica, ed i suoi oltre cento giovani frequentatori – ha esordito il sindaco Amenta – ma soprattutto si rafforza un progetto culturale che ci vede già protagonisti in Sicilia e nel mondo, con il Festival Internazionale dell’Etnico e il Festival Internazionale del Jazz. Un progetto culturale che ha al centro la musica quale strumento di comunicazione e promozione delle straordinarie risorse di questo territorio, gli Iblei, e di una città, Canicattini, che oltre ad avere la musica nel suo Dna, come dimostrano i 140 anni della Banda e le manifestazioni di grande spessore che produciamo, si proietta nel Mediterraneo assumendone un ruolo di primo piano dal punto di vista culturale.
Nel corso delle quattro serate saranno organizzate Mostre dei Cimeli raccolti in questi anni in giro per l’Europa e l’America dalla Banda Musicale di Canicattini Bagni, sfilate delle bande per le vie della città, appuntamenti enogastronomici come la Sagra dei “Cavateddi e dei Ravioli”.
Durante il mese di settembre sono in programma altri eventi enogastronomici e culturali: il 10 settembre Sagra del Riso nel Quartiere Vadduni, il 16 settembre Sagra dei Legumi nel Quartiere Balatazza, il 17 settembre Sagra della Ricotta nel Quartiere Santuzzu) e alcune rappresentazioni teatrali in Piazza XX Settembre, tra i quali quella dei ragazzi del S. Angela Merici.