Palermo Palazzo Chiaramonte-Steri
28 ottobre – 12 novembre
Vernice: giovedì 28 ottobre ore 16:00
II 28 ottobre alle 16 il Palazzo Chiaramonte-Steri, con la collaborazione dellUniversità degli studi di Palermo e della sua facoltà di Architettura, ospiterà linaugurazione della mostra SCAU Studio / Giovanni Chiaramonte. Progetto e immagine.
Protagonisti assoluti alcuni dei progetti sviluppati dallattività di SCAU Studio, in cinquanta scatti realizzati da Giovanni Chiaramonte.«Alla base di ogni progetto cè lequilibrio tra architettura e natura afferma il fondatore di SCAU Studio, Angelo Vecchio Il nostro lavoro si basa sulla lettura del territorio e la realizzazione in esso di elementi che siano in armonia con la storia e il futuro».
La mostra con le immagini selezionate dagli architetti Rosa Strano e Luca DUrso, si avvarrà di un allestimento che vuole mettere in risalto il costante e armonico rapporto tra progetto e immagine, ossia tra il mondo dellarchitettura e quello della fotografia.
Il luogo scelto per lallestimento – il porticato dellantico palazzo Chiaramonte-Steri restaurato da Carlo Scarpa e sede del Rettorato dellUniversità di Palermo – ospita per la prima volta unesposizione di questo genere.
Il dialogo tra i diversi linguaggi – architettura e fotografia – ha spinto Marcello Panzarella (professore ordinario in Composizione architettonica e urbana e Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Architettura di Palermo) a sostenere il progetto espositivo della mostra, volto alla promozione dellarchitettura di qualità che si realizza oggi in Sicilia.
Allinaugurazione della mostra interverranno il Magnifico Rettore dellAteneo di Palermo Roberto Lagalla e il Preside della facoltà di Architettura Angelo Milone. A presentare i lavori al pubblico sarà il presidente del Corso di Laurea Specialistica in Architettura Marcello Panzarella. Saranno presenti Giovanni Chiaramonte e larchitetto Angelo Vecchio, fondatore di SCAU Studio.