Read more" /> Premio nazionale di Teatro Luigi Pirandello | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Premio nazionale di Teatro Luigi Pirandello

Uno sguardo alla grande tradizione italiana, ancora un mese per presentare le opere al concorso

Ridare all’Italia il prestigio della sua indiscussa tradizione teatrale, partendo dai grandi del Novecento, primo fra tutti Pirandello, per arrivare ai nuovi linguaggi della sperimentazione. Questo l’obiettivo del Premio nazionale di Teatro Luigi Pirandello, promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia.

Uno scopo che il Premio sta perseguendo anche grazie alla massiccia partecipazione degli autori italiani a questa edizione: sono, infatti, già numerose le opere presentate per partecipare a questa edizione del Pirandello, che culminerà nella cerimonia di premiazione, fissata per il prossimo anno in coincidenza con il novantesimo anniversario della prima rappresentazione dell’Enrico IV del grande drammaturgo siciliano, avvenuta nel 1922 al Teatro Manzoni di Milano. Un’ulteriore occasione per guardare alle nuove tendenze del teatro italiano e internazionale, valorizzando, al contempo, la tradizione e l’Opera pirandelliana.

Bisogna, però, affrettarsi, perché c’è ancora poco più di un mese per presentare le proprie opere: i termini scadranno, infatti, il prossimo 30 aprile. Gli elaborati vanno spediti in nove copie, alla Segreteria del Premio Pirandello, presso la Fondazione Banco di Sicilia – viale della Libertà, 52 – 90143 Palermo, indicando in un foglio i propri dati e recapiti (le copie non saranno restituite).

Il “Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello” è aperto a tutti gli scrittori di lingua italiana per opere di teatro originali, anche edite, ma che non siano state rappresentate né trasmesse dalla radio o dalla televisione, né premiate in altri concorsi e che possano costituire uno spettacolo di normale durata. L’importo è di 12 mila euro. Oltre al Premio nazionale sono in palio anche due premi di saggistica per studi dedicati al teatro: uno per un’opera di carattere storico-critico, l’altro destinato ad un lavoro di carattere eminentemente filologico (edizioni critiche, commenti a testi, pubblicazione di epistolari o di documenti inediti). La scelta delle opere sarà effettuata dalla giuria, che prenderà in considerazione pubblicazioni edite nel biennio che precede l’anno in cui si svolge l’edizione del Premio. I vincitori riceveranno un premio di  7.500 euro ciascuno. È previsto, inoltre, il Premio Internazionale Luigi Pirandello che sarà assegnato ad una personalità del teatro – sia autore, regista, scenografo, attore o organizzatore – in riconoscimento dei meriti acquisiti, nel corso della sua attività. Il vincitore riceverà 15 mila euro.

La Giuria del Premio Pirandello, presieduta da Giovanni Puglisi, è composta da celebri nomi del teatro e della cultura italiana, quali Giorgio Albertazzi, Paolo Bosisio, Michele Guardì, Paolo Mauri, Maurizio Scaparro ed Elisabetta Sgarbi.

Il Pirandello, che ha cadenza biennale, è posto sotto l’altro patronato della Presidenza della Repubblica e nel 2012 celebrerà la sua diciannovesima edizione. Ritornato sulla scena teatrale italiana nel 2009 su impulso della Fondazione Banco di Sicilia, dopo uno stop di oltre dieci anni, fin dalla sua nascita (avvenuta nel 1966) è stato assegnato a personalità del mondo dello spettacolo di altissimo profilo: Da Ingmar Bergman a Giorgio Strehler, da Eduardo de Filippo a Luca Ronconi, da Vittorio Gassman a Tadeusz Kantor e a Dario Fo; e ancora, Harold Pinter, Bernard Minetti, Eugenio Barba, Michele Perriera, Tommaso Landolfi, Giorgio Celli, Tonino Guerra, Paolo Puppa e altri ancora.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply