Si è riunita oggi martedì 6 settembre 2011 nei locali della palazzina Liberty di via Montagna a Zafferana Etnea, la giuria dello storico Premio letterario Brancati Zafferana oggi alla sua 42° edizione.
Il Sindaco di Zafferana Etnea, dott. Alfio Russo, afferma che seppur in ristrettezze è necessario che le amministrazioni investano nella cultura come risorsa per lo sviluppo della comunità ed in qualità di Presidente della giuria ringrazia per la partecipazione e l’impegno offerto da illustri componenti.
La giuria (Luisa Adorno, Rosaria Barbagallo, Maurizio Cucchi, Antonio Di Mauro, Giorgio Ficara, Simonetta Fiori, Stefano Giovanardi, Piero Isgrò e Salvatore Scalia) dopo un’attenta valutazione dei testi e ampio dibattito ha nominato i vincitori di questa edizione 2011.
Per la sezione narrativa vince Marco Lodoli con “Italia” (Einaudi); per la saggistica: Ermanno Rea con “La fabbrica dell’obbedienza” e per la sezione poesia: Milo De Angelis con “Quell’andarsene nel buio dei cortili (Mondadori).
Una segnalazione da parte della giuria è stata rivolta all’autore Marco Balzano per “Il figlio del figlio” (Avagliano) motivata dalla gradimento del gruppo di lettura e per i contenuti così fortemente legati al ricordo di un tempo perduto.
La dott.ssa Rosaria Barbagallo , Presidente del comitato organizzatore afferma: “Il premio Brancati, come ogni anno, è accompagnato da un convegno
che ha una grande valenza culturale. Il titolo di quest’anno è dedicato a “Federico De Roberto 150 anni dopo: scrittura, traduzione e ricezione” nel 150° anniversario dalla nascita. Il nostro è forse l’unico premio letterario che affianca alla premiazione anche un approfondimento culturale di grandi autori e tematiche della letteratura italiana.” Il convegno che si terrà nei pomeriggi (alle ore 18.00) del 22, 23 e 24 settembre 2011 è realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania. La cerimonia di premiazione sarà invece il 25 settembre alle ore 20.00.