Da Magdi Cristiano Allam a Gianni Oliva, nomi illustri tra i premiati della 3ª edizione del Premio internazionale di giornalismo “Vitaliano Brancati”.
A ricevere il prestigioso riconoscimento, domenica 12 giugno alle ore 19 nel corso di una cerimonia di consegna presso l’Ecomuseo del Mediterraneo saranno : Magdi Cristiano Allam, giornalista del Corriere della Sera e deputato al Parlamento europeo; Giorgio Calabrese nutrizionista e volto noto di popolari trasmissioni televisive; lo storico Gianni Oliva autore di importanti saggi sulla Resistenza e sui “vinti” e Gigi Ronsisvalle vicesegretario della Federazione nazionale stampa italiana e inviato del quotidiano La Sicilia.
La serata sarà condotta da Giovanni Firera presidente dell’Associazione culturale “V. Brancati” e Corrado Di Pietro presidente del Premio internazionale di giornalismo “V. Brancati”. Interverranno il sindaco di Pachino Paolo Bonaiuto, il presidente della Provincia regionale di Siracusa on. Nicola Bono, l’assessore alla Cultura del Comune di Pachino Pietro Scala.
Sono stati organizzati anche degli eventi collaterali: la serata sarà allietata dagli intermezzi musicali di Antonio e Tonino Buonasera (flauto e chitarra-voce), inoltre negli spazi del Palmento Di Rudinì sarà allestita una mostra fotografica su Vitaliano Brancati, curata dalla locale sezione della Società “D. Alighieri” e dal Comitato organizzatore.
Il Premio è organizzato dall’Associazione culturale “Vitaliano Brancati” di Pachino su iniziativa del presidente Giovanni Firera che, in collaborazione con i soci fondatori, fin dalla prima edizione ha voluto dare una forte impronta culturale alla manifestazione, premiando nomi celebri del giornalismo sia a livello nazionale che internazionale: giornalisti che, con le loro opere, hanno saputo rappresentare lo spirito indomito e combattivo dell’illustre scrittore e giornalista pachinese. Il Premio è stato istituito nel 2004, la prima edizione (Pachino, 2005) ha visto tra i premiati Lorenzo Del Boca (presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti), Filippo Cosentino (RAI, responsabile TgR Sicilia), Laura Cannavò (giornalista Mediaset) e Mustafà Nano (scrittore e giornalista albanese), mentre nella seconda edizione (Siracusa, 2007) il riconoscimento è andato a Giovanni Minoli (giornalista Rai), Paola Saluzzi (giornalista e conduttrice televisiva), Franco Siddi (Presidente Fnsi) e Younis Tawfik (scrittore e giornalista iracheno).
In foto Gianni Oliva e Giovanni FireraEcomuseo del Mediterraneo – Palmento A. Di Rudinì – Marzamemi
In riferimento all’artico “Premio internazionale di giornalismo “vitaliano Brancati” , vi seganalo quanto segue.
il presidente dell’ associazione signor giovanni Firera è anche il protagonista di episodi di dominio pubblico che vi segnalo in modo indicativo ma non esaustivo.
1)- Ok. Novara.it del 28 maggio 2010 : il console promuove il gemellaggio artistico Novara -Tirana, ma il suo mandato diplomatico….è scaduto;
2)Tribuna novarese cronache del14 giugno 2010: il (vero) ambasciatore salva il gemellaggio Cantelli-Tirana;
3)- Tribuna novarese- cronache del 28 maggio 2010: Il “falso” console del gemellaggio;
4)- Albania news del 20giugno 2010: Consoli onorari senza onore;
5)- tribuna novarese – cronache del 4 giuno 2010: scomunicato dall’ordine?
Lasciando a voi il piacere di una più approfondita ricerca ed una riflessione sul prestigio del….. distinti saluti
Giovanni Lauria