MONDELLOGIOVANI Festival della letteratura giovane TERZA EDIZIONE
ECCO I NOMI DEI VINCITORI DEL CONCORSO APERTAMENTE PREMIATI IERI AL KURSAAL KALHESA
Per la sezione SMS vince un ragazzo di Bari, palermitana la prima classificata per gli MMS Un ragazzo sardo e una giovane di Milano i concorrenti più votati dal pubblico
PALERMO, 28 OTTOBRE – Francesco DAmore (nato a Bari nel 1983) ed Eugenia Nicolosi (nata a Palermo nel 1983) sono i due vincitori del concorso ApertaMente, lanciato in partnership con Vodafone Italia dal MondelloGiovani, Festival della letteratura giovane, promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia. I due giovani sono stati selezionati da una giuria composta da tre studiosi dellUniversità IULM: Simona Pezzano, esperta in filmografia e immagini digitali, ed i critici letterari Andrea Chiurato e Fabio Vittorini.
Oltre ai due vincitori sono stati decretati anche i due concorrenti più votati dal pubblico, che ha potuto esprimere le proprie preferenze grazie ad unapposita pagina web raggiungibile dai siti della Vodafone e della Fondazione Banco di Sicilia. I vincitori, risultati più votati dalla giuria popolare sono Denise Oriani (Milano, 1992) per la sezione SMS e Alessandro Bellu (Carbonia Iglesias, 1989) per gli MMS.
Liniziativa, nata da una costola del Premio Mondello, si conferma, di anno in anno, quale laboratorio-osservatorio privilegiato delle nuove tendenze letterarie italiane e internazionali, questo anche attraverso lutilizzo di strumenti di comunicazione innovativi e non convenzionali per la letteratura in generale, ma entrati a far parte della realtà quotidiana di pubblico giovane e non solo, come gli SMS e gli MMS.
Francesco DAmore ed Eugenia Nicolosi sono stati i primi classificati, rispettivamente, nella sezione SMS ed MMS, scelti fra le centinaia di ragazzi che da ogni parte dItalia hanno partecipato al concorso rivolto ai giovani di età compresa tra i 14 e i 28 anni, invitati a mandare sul tema le diversità un breve testo o unimmagine scattata con il telefonino e corredata da didascalia.
Francesco DAmore – si legge nella motivazione – ha vinto per la sua capacità di racchiudere, nello spazio angusto dello short message, un testo che riesce a tenere salda la struttura del micro-racconto, con una linea narrativa netta e una delineazione sintetica ma precisa dei personaggi, e allo stesso tempo è riuscito a centrare il tema proposto dal concorso.
Per quanto riguarda la palermitana Eugenia Nicolosi, vincitrice nella sezione MMS, questa la motivazione della giuria: lautrice è riuscita a rappresentare il tema del concorso in modo originale e ha fatto emergere con chiarezza e semplicità, grazie ad una composizione equilibrata, il tema della diversità attraverso il contrappunto di forme differenti.