Venerdì 12 novembre ore 18.00 Cavallerizza di Palazzo Sambuca via Alloro 36 Palermo
L’Istituto Nazionale d’Architettura IN/ARCH Sicilia , organizza una tavola rotonda dal titolo Nuova Architettura per una Sicilia contemporanea: quali strategie. Nel corso dellevento sarà presentato il volume SCAU Studio. Opere e progetti, che rappresenta, grazie al contributo delle fotografie di Giovanni Chiaramonte, la sintesi degli intenti e delle applicazioni dellidea del progettare di SCAU Studio.
Interverranno alla discussione alcuni tra i maggiori esperti del mondo dellarchitettura contemporanea italiana e internazionale coordinati da Franco Porto (fondatore e presidente di IN/ARCH Sicilia). Le conclusioni saranno a cura di Luca D’Urso (responsabile della sezione nuove generazioni dellIstituto).
Saranno presenti Chiara Baglione (docente di Storia dell’architettura della facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano e redattrice della rivista di settore Casabella), Gesualdo Campo (dirigente generale del dipartimento regionale dei Beni culturali e dellIdentità siciliana), Maurizio Carta (docente della facoltà di Architettura di Palermo e assessore del Comune di Palermo con delega al piano strategico, al centro storico, alla riqualificazione urbana della costa e ai rapporti con l’università), Giovanni Chiaramonte (fotografo paesaggista e storico della materia, autore degli scatti pubblicati nel volume SCAU Studio. Opere e progetti), Juan Ignacio Intxausti Sagasti (architetto e urbanista all’Escola Técnica Superior dellUniversità di Navarra, Spagna), Antonietta Iolanda Lima (docente ordinario di Storia dell’Architettura dellUniversità di Palermo e membro nazionale dell’In/Arch), Luigi Prestinenza Puglisi (critico di architettura, specializzato in pianificazione urbanistica e curatore del libro presentato) e Angelo Vecchio (cofondatore di SCAU Studio).
LIstituto Nazionale di Architettura presenterà alcune delle metodologie culturali che si stanno attuando in diversi contesti, nazionali ed internazionali. Lincontro potrà rivelarsi utile a fare il punto sulla nuova architettura in Sicilia e quali strategie sono in atto o possono essere avviate per il prossimo futuro per una maggiore qualità costruttiva contemporanea di nuova Architettura, in una regione-isola che trae dalle sue profonde differenze territoriali quelle potenzialità inespresse che ne fanno un continente di culture.