Anche quest’anno il Museo Salinas è l’unica istituzione della Regione Siciliana che partecipa, dal 23 al 29 marzo, alla seconda edizione di #MuseumWeek, l’evento mondiale che riunisce su Twitter i musei, gallerie d’arte e tutti gli amanti della cultura. L’iniziativa che coniuga esperienza artistica, interattività e hashtag andrà in scena
La kermesse del social network darà l’opportunità di mettersi in luce e dialogare su Twitter nel corso di 7 giorni, attraverso 7 temi e utilizzando 7 hashtag: svelare i dietro le quinte, invitare il pubblico a condividere ricordi di visite precedenti; raccontare la storia dell’edificio e del quartiere; sfidare i follower a immortalare con il telefonino l’arte, la scienza, la storia e l’etnografia intorno a loro; presentare l’offerta dedicata a famiglie e scuole; chiedere al pubblico di condividere le foto delle opere più amate e, infine, i selfie scattati all’interno del museo.
Per l’occasione è stata ideata una campagna teaser multisoggetto, realizzata da Marcello Costa (@da72a300), ispirata ai reperti delle collezioni del Museo Salinas.
A oggi sono oltre 1000 i musei e le gallerie d’arte registrate, in 31 Paesi e 324 città, una cinquantina i musei italiani che hanno aderito alla #MuseumWeek 2015; le adesioni vanno dalla Reggia di Venaria di Torino al Maxxi di Roma, dal Mart di Rovereto al Museo Egizio di Torino.