Visite guidate serali al Monastero dei Benedettini Piazza Dante 32 CATANIA
L’associazione Officine Culturali e la Facoltà di Lettere e Filosofia organizzano il primo appuntamento del 2011 con le visite guidate serali al Monastero dei Benedettini, giovedì 28 gennaio a partire dalle 21:00 fino a mezzanotte.
Il percorso guidato organizzato da Officine Culturali partirà ogni mezz’ora dal Chiostro di Levante e consentirà di godere degli ambienti più significativi del plesso architettonico: i chiostri, il giardino pensile del noviziato, la biblioteca di Facoltà con l’annessa emeroteca e domus, e la Cucina del Vaccarini con il sottostante “Ventre”.
La visita guidata prevede un contributo di max di € 5.00 a persona. Riduzione per gli studenti universitari che esibiscono il libretto.
Per rendere il servizio più efficiente è consigliata la prenotazione. L’ultima partenza ha luogo alle h 23:30.
Per info e prenotazioni è possibile chiamare lo 095.7102767 o il 334.9242464, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 17:00.
Il Monastero di San Nicolò l’Arena, secondo in Europa per le sue notevoli dimensioni, fu edificato dai monaci benedettini nel XVI sec. su una vasta area limitrofa alle mura occidentali della città, rappresentando con il suo aspetto di “città nella città” l’indiscusso potere economico di questo ordine religioso che aveva stretti legami con la nobiltà. Fu occupato dai monaci, ancora incompleto nel 1578 e poco dopo, venne iniziata anche la costruzione della chiesa. Nel corso del XVII secolo, con l’aumentare delle ricchezze a disposizione del cenobio, chiesa e monastero furono dotati di apparati sempre più fastosi . Nel 1669 in seguito ad una devastante eruzione dell’Etna, la colata raggiunse Catania lambendo le mura del cenobio e lesionandolo, mentre una lingua di lava, distrusse la chiesa di San Nicolò. In seguito ai danni dell’eruzione, i benedettini diedero vita ad un’ imponente opera di ristrutturazione e completamento (con l’aggiunta fra l’altro della monumentale fontana marmorea nel chiostro) e in contemporanea fu avviata la costruzione della chiesa di San Nicolò ma nel gennaio 1693 il terremoto che distrusse quasi interamente la città di Catania provocò anche il crollo del monastero benedettino e la morte della maggior parte dei monaci. Le strutture della chiesa, ancora in corso di costruzione, furono risparmiate, ma i lavori furono interrotti per circa vent’anni ………..
Questi sono dei brevi cenni, non possiamo dilungarci ulteriormente sui successivi sviluppi architettonici e storici ….. se siete interessati vi suggeriamo di approfondire la conoscenza durante la visita guidata.
ERRATA CORRIGE: l’apertura serale è VENERDI 28 gennaio!