Read more" /> Mogol si racconta | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Mogol si racconta

Mogol racconta Mogol è il titolo della serata speciale dedicata interamente a Giulio Rapetti Mogol  in programma mercoledì 18 settembre alle ore 21,15 presso il  Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, in occasione della Settimana delle Culture. Un “racconto-concerto” in cui il più grande autore di musica italiana, accompagnato dal Maestro Gioni Barbera al pianoforte e da Giuseppe Milici all’armonica, narrerà la sua storia e vari aneddoti della sua vita. Mogol ha accompagnato per oltre cinquant’anni diverse generazioni di italiani, segnando le sorti della musica popolare, con più di millecinquecento canzoni:  7,40, La Spada nel cuore, Io ho in mente te, 10 ragazze, La canzone del sole, 29 settembre, Emozioni, E penso a te, Io vorrei…non vorrei…ma se vuoi, A chi, Una lacrima sul viso, Non è Francesca, Mi ritorni in mente, Se piangi se ridi, Balla Linda, La prima cosa bella, Acqua azzurra acqua chiara, Fiori rosa fiori di pesco, Eppur mi son scordato di te, Un’avventura, Nessun dolore, Si viaggiare, Ancora tu, Una donna per amico, Il mio canto libero. Le sue canzoni sono state interpretate da Lucio Battisti, Mina, Gianni Morandi, Gianni Bella, Ornella Vanoni, Riccardo Cocciante, Adriano Celentano, l’Equipe 84, i Dik Dik, la Premiata Forneria Marconi e tanti altri.

“Ospitare al Politeama un artista popolare come Mogol – ha dichiarato il sovrintendente dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, Francesco Guttadauro – rientra nel progetto di apertura del teatro alla cittadinanza che intendiamo portare avanti in questo nuovo corso della Fondazione. Del resto – conclude Guttadauro – la buona musica non fa distinzione tra generi”.

Durante tutta la sua carriera Mogol ha ricevuto premi e riconoscimenti prestigiosi. Tra questi, recentemente, proprio a Palermo, ha ricevuto dall’ Università la Laurea ad honorem in Comunicazione.

Ingresso euro 15

NOTE D’AUTORE

Giuseppe Milici svolge fin dal 1983 l’attività di armonicista e compositore e durante la sua carriera ha lavorato per diverse trasmissioni televisive nazionale quali “Serata d’onore”, “Fantastico”, “Uno su cento”, “Il numero uno”, “Festival di Sanremo”, “Un Natale Italiano”, “Taratatta”, “Novecento” e “I Fatti Vostri”. Nel 1990 è entrato a far parte dell’Orchestra Jazz Europea. Ha composto o interpretato le musiche di alcuni film, fra i quali spiccano “Il Mago” con Anthony Quinn, “Vaniglia e Cioccolata” con Maria Grazia Cucinotta, “La Terra madre” di Nello La Marca. Ha eseguito il tema portante di fiction italiane come “Avvocato Porta” con Gigi Proietti, e “Tutti i sogni del mondo” con Serena Autieri. Protagonista di esibizioni in ogni parte del mondo, da New York all’Olanda, dal Marocco al Mozambico, dall’Australia alla Germania, e ancora dalla Francia all’Argentina, vanta anche la collaborazione con importanti personaggi del mondo dello spettacolo, come Gianni Morandi, Fabio Concato, Antonella Ruggiero,Toots Thielemans, Gino Paoli, Dirotta su Cuba, Tullio De Piscopo, James Newton, I Ragazzi Italiani, Riccardo Pazzaglia, Beatrice Luzzi, Edoardo Siravo, Beppe Vessicchio, Zoltan Pesco, Massimo Ghini, Vince Tempera e Sabina Guzzanti, per citarne alcuni. Milici. Ha inoltre realizzato dei cd tributo in Jazz, dedicati ai musicisti che lo hanno maggiormente influenzato, come i Beatles, Burt Bacharach e Michael Jakson. Negli anni si è anche esibito in location di rilevanza internazionale quali il Teatro La Fenice di Venezia, dove era accompagnato dall’orchestra sinfonica di Sofia diretta dal maestro Maurizio Abeni e al Blue Note di New York e di Milano.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply