MEMORIA DELLA LUCE, I DIPINTI DI VINCENZO ANELLO IN MOSTRA ALLA GALLERIA ELLE ARTE DI PALERMO
Memoria della luce è il titolo della mostra di Vincenzo Anello che sarà inaugurata venerdì 15 aprile alle 18 presso la Galleria Elle Arte di Palermo.
In esposizione 26 opere, fra oli, pastelli su carta, acqueforti, serigrafie e china. Alla china e ai pastelli su carta accosta acqueforti e serigrafie con temi ricorrenti inevitabilmente legati all’esperienza nel campo del restauro architettonico e del recupero ambientale. La mostra è ha cura di Piero Longo, potrà essere visitata fino al 3 maggio.
Vincenzo Anello, architetto libero professionista, nasce a Mogadiscio nel 1939, ma è palermitano d’adozione. Disegna dall’età di quattro anni, riportando con il segno grafico immagini ed emozioni dei luoghi visti e vissuti. La sua professione, infatti, lo ha portato per anni in Africa, in Australia, in Svezia e in Irlanda. Pur dovendo privilegiare l’attività professionale, ha sviluppato parallelamente la sua attività artistica con opere di grafica e pittura. Ha partecipato a un paio di mostre collettive “Ricasoliane” a Palermo, ha esposto in una personale presso la galleria “Il Carrobbio” di Vigevano” e in una personale nello studio Peddle, Thorp & Walker a Sydney in Australia, dedicata a un nutrito gruppo di schizzi realizzati in Nuova Caledonia a Vanuatu. Da anni si occupa attivamente dello studio del recupero dell’architettura e dell’ambiente rurale attraverso la produzione di pubblicazioni individuali e collettive nelle quali ha avuto modo anche di produrre grafica dedicata a questo ambito.
Aperta dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30, chiusa sabato 23, domenica e festivi.
L’ingresso è libero.
Galleria Elle Arte via Ricasoli 45 Palermo