Antologica di Piero Guccione “Luoghi dell’arte tra musica, letteratura e poesia” a Ragusa presso Palazzo Garofalo. La mostra in primavera approderà a Parigi.
A Palazzo Garofalo, sede del Museo della Cattedrale di San Giovanni da sabato 29 ottobre sarà visitabile un’antologica del maestro Piero Guccione dal titolo “Luoghi dell’arte tra musica, letteratura e poesia” , l’inaugurazione avrà luogo alle ore 18. La mostra, voluta dal Comune di Ragusa e dal Centro Studi Feliciano Rossitto, nella prossima primavera approderà a Parigi. In esposizione circa quaranta opere tra pastelli e acquerelli, realizzate tra il 1985 e il 2010. Si tratta di lavori da cui sono state tratte le illustrazioni per raffinate edizioni di opere liriche, poetiche e letterarie, dalla “Norma” di Bellini al “Tristano e Isotta” di Wagner, dalla “Cavalleria rusticana” di Mascagni a “Senso” di Camillo Boito, dalle poesie di De Pisis e Giorgio Soavi al “Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa, accompagnati da scritti di Enzo Siciliano, Leonardo Sciascia, Marco Vallora, Alberto Moravia e Tahar Ben Jelloun.
«Nell’ambito della multiforme produzione di Piero Guccione – scrive il critico d’arte Paolo Nifosì – l’illustrazione di opere letterarie e musicali ha accompagnato fin dagli anni Sessanta gli altri percorsi. Un’esperienza, la sua, in cui ha utilizzato in alcuni casi l’acquarello e in gran parte il pastello. Nel voler trovare un denominatore comune prevale nel suo immaginario il reinventare storie e ambienti poetici nel contesto di un paesaggio mediterraneo».
Il catalogo, edito da Skira, contiene testi di Giorgio Agamben e Paolo Nifosì e un saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
La mostra resterà aperta fino a domenica 4 dicembre, si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 20.
Palazzo Garofalo – Corso Italia n. 87 – Ragusa