Read more" /> IV Giornata Nazionale del Braille | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

IV Giornata Nazionale del Braille

IV Giornata Nazionale del Braille

21 Febbraio 2011

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI

“Il Braille: luce culturale e sociale per i non vedenti del mondo”

Ex Monastero dei Benedettini, Auditorium De Carlo

Piazza Dante, dalle 9.00 alle 18.30 CATANIA

DISABILI: archeologia tattile a Catania per la IV Giornata del Braille

Il Teatro Greco di Siracusa, l’imponente Tempio della Concordia di Agrigento e infine la ricostruzione della nave punica custodita a Marsala (Tp). Sono gli ultimi tre modelli in scala realizzati dalla Stamperia Braille di Catania e che, in occasione della IV Giornata nazionale del Braille – il 21 febbraio – lasceranno il Museo del Polo Tattile Multimediale per essere esposti tutto il giorno nell’Auditorium Giancarlo De Carlo, all’interno dell’ex Monastero dei Benedettini, sede della Facoltà di Lettere di Catania. E’ qui che dalle 9 del mattino alle 18.30 del pomeriggio del 21 febbraio si svolgerà il Convegno Internazionale di Studi sul Braille (il sistema di lettura con i puntini a rilievo utilizzato dai non vedenti di tutto il mondo e inventato da Louis Braille nel 1821) organizzato dalla Stamperia Regionale Braille, dall’Istituto Ardizzone Gioeni, dall’Unione Provinciale Ciechi, dall’Università di Catania e dal Centro regionale Helen Keller di Messina. Vi parteciperanno importanti personalità del mondo accademico italiano e internazionale oltre a rappresentanti delle istituzioni impegnate nella diffusione del sistema di lettura e scrittura che garantisce la piena autonomia di ciechi e ipovedenti.

Apriranno i lavori, Giuseppe Castronovo (Presidente della Stamperia), Giuseppe Terranova (presidente Centro Helen Keller di Messina), Gianluca Rapisarda (Presidente dell’Istituto Ardizzone Gioeni), Antoninio Gemmellaro (Presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Catania), il Rettore Antonino Recca e il Preside della Facoltà di Lettere Enrico Iachello.

Tra i relatori del Convegno, moderati dal giornalista Andrea Lodato, figurano Stefano Salmeri (docente dell’Università Kore di Enna), Pietro Piscitelli (presidente della Biblioteca per Ciechi di Monza), Luciano Paschetta (Commissione Nazionale Istruzione dell’UICI), Pino Giunta (responsabile regionale istruzione dell’UICI), Pino Nobile (direttore generale della Stamperia Braille di Catania), Michele La Cagnina (dirigente Dipartimento Regionale Pubblica Istruzione), Fabrizio Zingale (direttore centro Helen Keller e scuola cani guida).

Nel pomeriggio, con il coordinamento del prof. Paolo Militello (Università di Catania), esporranno le loro relazioni Catherine Kudlick (University of Davis, California), Zina Weygand (Conservatoire Nazionale des Arts et Metiers, Paris), Emanuele Rapisarda (Università di Catania, EHESS di Parigi, Scuola di studi di scienze sociali), Maria Romeiras (Universidade de Lisboa), Natalina Severino (Università di Catania).

A testimoniare l’importanza del Braille nella vita quotidiana dei non vedenti saranno Rita Puglisi, Michele Corcio e Luca Grasso.

Il Polo Tattile Multimediale, notizie

Inaugurato nel marzo del 2008 il Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille di Catania è la prima e unica struttura in Europa che riunisce nei duemila metri quadrati di un edificio di fine Ottocento sapientemente ristrutturato, una serie di ambienti e servizi pensati per i non vedenti e per favorire la loro integrazione, sociale e professionale. Al PTM di Catania si trovano riuniti: l’unico Show-Room d’Italia (terzo in Europa dopo Parigi e Londra) con libri, giocattoli e sussidi didattici e tecnologici innovativi. E poi il Museo tattile con le più celebri opere d’arte e plastici architettonici da poter toccare, il Bar al buio, dove la realtà si capovolge e il non vedente diventa guida per il vedente, l’Internet Cafè con barra Braille per l’accesso al mondo del Web e il Giardino sensoriale con un percorso tattile costellato di profumate essenze mediterranee. Poco distante è la grande biblioteca della Stamperia Braille con la sua ricchissima offerta di migliaia di volumi – classici e di diritto – in Braille, Large print e audiolibri. Cuore produttivo della Stamperia è  il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Produzione della sede storica di Via Aurelio Nicolodi:  dotato dei più moderni ed avanzati impianti di produzione, il Centro realizza libri, riviste, audiolibri, plastici architettonici, mappe tattili ed altri numerosi ausili e prodotti utili all’integrazione scolastica, culturale e lavorativa di non vedenti ed ipovedenti.


 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply