E’ stata inaugurata al Museo della Ceramica di Caltagirone la mostra Pupi, Pupiddi e casuzze Presepe al Museo della Ceramica, curata da Silvano Marino e Giuseppe Turco. A tagliare il nastro la Dott. Alessandra Foti, vice Sindaco di Caltagirone, in compagnia dellArch. Gesualdo Campo, Dirigente Generale dellAssessorato dei Beni culturali e dellIdentità Siciliana e dei Soprintendenti di Catania Vera Greco e di Messina Salvatore Scuto alla presenza di un nutrito gruppo dinvitati. A fare gli onori di casa il Dirigente responsabile del Museo, arch. Giovanni Patti.
Questanno come mostra dinverno sottolineano i curatori della mostra Silvano Marino e Giuseppe Turco abbiamo pensato di rappresentare la ierofania della natività cioè la rappresentazione di un presepe tutto speciale . Una raffigurazione dove i pastori sono pregevoli figurine in terracotta dell800 e 900 della bottega dei Bongiovanni Vaccaro- concludono Marino e Turco -, mentre le icone paesaggistiche sono raffigurate dallornato e dalle decorazioni di antiche quartare smaltate, fagotti , bunìe e vasi da giardino finemente adorante con colori che vanno dal blu cobalto verde ramino a giallo ferraccia, che non sono altro che i colori di questa terra di Sicilia
Dopo il benvenuto agli ospiti dellArch. Giovanni Patti che ha illustrato la mostra sottolineandone la sua unicità, ha tenuto a precisare che ancora una volta, in occasione degli appuntamenti importanti della Città, ed il Natale è certamente in assoluto quello più importante per grande affluenza di visitatori , non fa mancare , malgrado le ristrettezze economiche, la propria presenza fattiva e di coordinamento con lEnte locale, che è stato reso possibile soprattutto grazie allo sforzo e la passione dei dipendenti del Museo. Larch. Gesualdo Campo, Dirigente Generali dei BB.CC della Regione Sicilia ha affermato che Il ruolo del Museo della Ceramica di Caltagirone sarà preminente con la nuova riforma dei BB.CC. varata dalla Regione Sicilia, questo sarà quello di capo fila di tutti i Musei della ceramica esistenti sul territorio dellIsola, sia pubblici che privati, svolgendo attività dindirizzo e promozione auspicando nel contempo che il 2011 sia lanno di un primo trasferimento dattività nella nuova e imponete sede del Monastero di S. Agostino, in capo alla monumentale Scala di SS. Maria al Monte. Il vice Sindaco, dott. Alessandra Foti ha confermato la piena sintonia tra il Comune e il Museo che anche questanno è stato sensibile ad allestire una mostra in pieno tema con il programma delle manifestazioni che ogni Natale la città organizza nel periodo natalizio, che è meta,anno dopo anno, di un sempre più crescente flusso di visitatori.