Si inaugura sabato 3 dicembre alle ore 17 presso il Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa, la mostra “Il tempo la pietra. Minerali e rocce di Sicilia”, dedicata alla geologia della Sicilia.
In esposizione più di 100 campioni di rocce e minerali, alcuni dei quali molto rari e altri di straordinaria bellezza per i colori e le forme. Un escursus che illustra la nascita dell’isola e la progressiva formazione dei suoi distretti geologici, alcuni dei quali fortemente caratterizzati, come l’area gessoso-solfifera e l’area vulcanica.
Ampiamente rappresentativa del ricco patrimonio geologico siciliano, e della complessità della sua storia, la mostra rappresenta il punto di partenza del percorso museale, ampliando e approfondendo, soprattutto per un pubblico non specializzato e per gli studenti, la breve introduzione geologica già presente all’inizio del settore preistorico.
Hanno collaborato: il Distretto Minerario di Caltagirone e l’Associazione Mineralogica, Paleontologica e della Cultura delle Solfare di Sicilia di Caltanissetta.
La mostra resterà aperta fino al 3 febbraio 2012.