A PALAZZO STERI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI AURELIO ANGELINI SUL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA
Domani, giovedì 3 marzo, alle 16.30, a Palazzo Steri, in piazza Marina, a Palermo, sarà presentato il libro di Aurelio Angelini, Il mitico ponte sullo stretto di Messina. Da Lucio Cecilio Metello ai giorni nostri, ed. Franco Angeli: intervengono GIANDOMENICO AMENDOLA, docente di Sociologia Urbana all’ Università di Firenze; MARIO CENTORRINO, docente di Politica Economica all’ Università di Messina; GIROLAMO CUSIMANO, docente di Geografia all’Università di Palermo; GIOVANNI PUGLISI, Presidente della Commissione Nazionale Italiana UNESCO e della Fondazione Banco di Sicilia. Modera l’incontro, PIERO DI GIOVANNI, porgerà un saluto il Rettore, ROBERTO LAGALLA.
Il volume offre un’accurata e completa ricostruzione della millenaria vicenda della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina a partire dalla storia della città omonima. Dalla centralità che, nel corso dei secoli, hanno avuto il suo porto e quello stretto di mare negli avvenimenti che ne hanno segnato la sua fama nel mondo: una storia così antica da essere narrata anche dalla letteratura e tale da essere protagonista di suggestivi miti letterari che hanno accompagnato la descrizione delle bellezze e delle storie legate allo stretto.
Il libro illustra i primi progetti, alcuni anche arditi e fantasiosi, che hanno alimentato il dibattito politico e scientifico nel corso del tempo. Gli studi dei diversi esperti – ingegneri, tecnici, geologi, ma anche economisti e industriali – che si sono interessati al tema dell’individuazione di un “attraversamento stabile tra la Sicilia e il Continente” hanno avuto una eco tale da istituzionalizzare i discorsi su quello che veniva definito il “cavalcamare”. Le varie posizioni che si sono contrapposte sino agli anni più recenti, quando la coscienza ambientalista si è fatta più reale e consistente. Questo libro offre interessanti spunti di discussione.
Aurelio Angelini
Insegna Sociologia dell’Ambiente e del Territorio nell’università di Palermo e nell’Università IULM di Milano, Ambiente e sviluppo sostenibile. Svolge attività di pianificazione ambientale e territoriale. E’ presidente del Comitato Scientifico UNESCO-DESS, direttore della Fondazione patrimonio UNESCO Sicilia. Tra le più recenti pubblicazioni e studi: Manuale di Ecologia, 2007; Il futuro di Gaia, 2008; Piano di gestione UNESCO Isole Eolie, 2008, Linee Guida per l’interpretazione ambientale delle aree protette, 2008, L’uso della biodiversità in Sicilia, 2009, Nulla si butta tutto si ricicla, 2010.