Sarà visitabile fino all’8 novembre, presso la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, la rassegna artistica dal titolo if/14 incontri formali tra Toscana e Sicilia, volta a valorizzare le creatività artistiche del nostro territorio attraverso l’incontro con artisti appartenenti ad altre realtà geografiche .
La mostra è a cura di Sabina Caruso, con la collaborazione del critico d’arte Giuseppe Giovanni Blando. Dopo Capo d’Orlando, la rassegna si sposterà successivamente al Castello di Salemi, dove sarà allestita con la collaborazione della Fondazione Sgarbi.
Antonella Affronti -MutazioniTra gli artisti siciliani: Antonella Affronti, Daniela Balsamo, Angelo Denaro, Mauro Di Girolamo, Giuseppe Fell, Antonino Gambino, Giuseppe Lo Presti, Daniela Militello, Antonino G. Perricone. Tra i toscani: Adastro Brilli, Paolo Grigò, Luigi Quarta, Laura Venturi, Gabriella Ulivieri.
Il tema dominante, pur nella varietà di tecniche e stili che caratterizzano le trenta opere esposte, sottende un’operazione di sincretismo tesa a riconoscere astrazione e figurazione come momenti espressivi di un unico percorso creativo, nella reinterpretazione personale della realtà. Gli artisti selezionati, in dialogo con la forma dissolta o ricreata, seguono processi di astrazione, caratterizzano gli elementi formali in figure o individuano rapporti di mutazione e trasformazione della linea e del colore in possibili forme. La forma destrutturata, secondo i principi stessi che attengono alla composizione, libera la materia, con esiti astratti ed informali, partecipando cosi’ non soltanto ai processi creativi che attengono alla figurazione. La creazione di figure riconoscibili e la trasfigurazione, secondo criteri di astrazione o mediante lo stile informale, contribuiscono all’invenzione della realtà e alla rivelazione di una consapevolezza.
Da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.00 / 16.30 – 18.30
sabato dalle 9.30 alle 12.00 – domenica e festivi chiuso
Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella SS. 113, Km. 109 Capo d’Orlando (Me)