Presentazione del libro “DOLCI RITUALITA’ l’agenda celeste di Mamma Rosa” di Sara Favarò, il 17 agosto 2011 alle ore 18,00, a Lercara Friddi , presso i locali della Biblioteca comunale “G. Mavaro”. Interverranno il giornalista e scrittore Alberto Samonà e l’Autrice.
Fino a pochi decenni fa i dolci si preparavano, pressoché esclusivamente, in casa.
Dolci come rito e ritualizzazione di eventi, e non solo. Nulla veniva lasciato al
caso, nemmeno la loro forma, talvolta palese riferimento antropomorfo, altre intima simbologia.
Tutto ha una ragione, e così scopriamo da dove trae origine l’uso delle “tavolate di san Giuseppe”, la forma fallica di alcuni dolci, la valenza esoterica dei biscotti pasquali e tanto altro ancora.
“DOLCI RITUALITA’ l’agenda celeste di Mamma Rosa”, contiene tante ricette
siciliane, dolci semplici e dolci elaborati, dai biscotti per il latte ai cannoli,
ai cartocci, alle torte, ai dolci di mandorla, dalla crema di ricotta ai liquori
fatti in casa, tutte ricette testate da Mamma Rosa, madre dell’Autrice.
NOTE D’AUTORE
Sara Favarò ha pubblicato i testi di narrativa: Una storia Barbara, Giufà il semplice, Le porte del sole, Il coraggio delle donne, Paura d’amare, Le ragazze dello Zen, Gli occhi del cuore; i saggi: Modi di dire siciliani in uso, Proverbi siciliani in uso, A Cruna, Santa Rosalia, Dialogu d’u zu Cosimu e u zu Libroniu e uno d’i Maggi, Pasqua dalla terra il cielo, Tulì tulì tulì, Vicari dalle
origini all’alba del XX secolo, Natale nei canti popolari siciliani, U Verbu, Terra Vecchia di Vicari, “1899”; le raccolte di poesie: Gocce d’arte (poesie e musica), Gocce, Dieci, Tempo d’estate, Linea e parola, Chista sugnu!; e numerosi racconti in libri e riviste. Collabora con diverse testate giornalistiche nazionali. Di imminente uscita il saggio” IL MITO quando non si fa lutto si fa Santo”.