GIOVEDI’ 1 LUGLIO 2011: IL MOVIMENTO PRE|OCCUPATI PALERMO ALLA CONFERENZA STAMPA DEL CIRCUITO DEL MITO: IL GOVERNATORE LOMBARDO RINUNCIA A PRESENZIARE. L’ASSESSORE AMMETTE “NESSUN BANDO HA REGOLAMENTATO LA SELEZIONE”.
Oggi, giovedì 1 luglio 2011, una delegazione del Movimento PRE|OCCUPATI PALERMO è intervenuta alla conferenza stampa di presentazione del Circuito del Mito, manifestazione in programma da luglio ad ottobre 2011, promossa dall’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, tra le iniziative a titolarità dell’Assessorato finanziate con i fondi europei PO FESR Sicilia 2007/2013. Alla conferenza erano presenti l’Assessore al Turismo, Daniele Tranchida, il Direttore artistico del Circuito del Mito, Giancarlo Zanetti e il Dirigente responsabile dell’Ass. Turismo, Marco Salerno. Assente il Presidente della Regione Raffaele Lombardo, la cui partecipazione era attesa e confermata e la cui presenza nell’anticamera della sala stampa è stata riscontrata dai delegati stessi del Movimento.
La risposta più importante arriva dal silenzio con cui i tre interlocutori hanno reagito alle insistenti domande relative alla trasparenza delle modalità di reperimento e selezione degli spettacoli, ammettendo a mezza voce, a conclusione dell’incontro, che non è stato mai diffuso un bando pubblico per la chiamata di progetti artistici relativamente al Circuito del Mito. Ci si chiede dunque come siano state acquisite le oltre mille proposte di spettacolo che i tre asseriscono di avere vagliato per comporre il cartellone.
Al termine della presentazione del progetto artistico e del programma degli spettacoli in calendario per il Circuito del Mito, un rappresentante della delegazione, resasi riconoscibile indossando le magliette con il logo del Movimento, ha letto un comunicato che è stato distribuito ai presenti. Rispetto alle problematiche messe in luce nel comunicato, sia il Direttore Artistico che l’Assessore hanno dichiarato piena solidarietà per quanto concerne i punti legati al dibattito nazionale sui temi della cultura, asserendo però che la carica istituzionale che attualmente ricoprono li deresponsabilizza dallo stato attuale delle cose. Per quanto riguarda i punti dedicati alle problematiche regionali, mentre il Direttore artistico Zanetti si dichiarava estraneo alle dinamiche di gestione, l’assessore Tranchida e il Direttore Salerno si dichiaravano disponibili a discutere una proposta di revisione della legge regionale che attualmente regolamenta i contributi alle attività di spettacolo, accettando l’apertura di un tavolo di lavoro che coinvolga gli artisti e gli operatori del settore: i rappresentanti del Movimento non faranno mancare la loro disponibilità a un serio confronto e attendono fin d’ora una convocazione.
Altro invece è stato l’atteggiamento relativo alle domande specifiche sui meccanismi di selezione per il Circuito del Mito e sui dati di monitoraggio delle precedenti edizioni, difeso dall’Assessore come importante progetto di promozione turistica e quindi rivolto soprattutto al richiamo di pubblico vasto e non elitario: nessuna risposta e un imbarazzante passarsi la parola hanno seguito le domande dei rappresentanti, fino a un silenzio imbarazzato.
Su questo lungo silenzio, interrotto da un applauso spontaneo e sarcastico dei PRE|OCCUPATI si scioglie la conferenza.