Read more" /> Bimbi a teatro | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Bimbi a teatro

79° Stagione Concertistica 2010 / 2011
Politeama Garibaldi di Palermo
“Bimbi a Teatro”
Lunedì 24 gennaio ore 9.30
Martedì 25 gennaio, I turno ore 9.30, II turno ore 11.30
Brundibàr
Opera per bambini in due atti di Hans Křása e Adolf Hoffmeister

Dopo il successo dello scorso anno che ha registrato  la presenza di circa  tremila piccoli spettatori in due giorni, gli Amici della Musica hanno il piacere di offrire nuovamente al pubblico degli studenti e ai docenti delle scuole palermitane l’opera per bambini di Hans Krása Brundibàr (1938-44).

L’opera Brundibár, ossia “calabrone”, è stata composta fra il 1938 e il 1939 da Hans Křása, famoso compositore cecoslovacco. Nel caos seguito all’occupazione nazista, l’opera venne rappresentata clandestinamente , nella versione per canto e pianoforte, presso l’Orfanotrofio ebraico di Praga, nel luglio del 1941. Nell’inverno del 1942, lo spartito venne introdotto di nascosto nel ghetto di Theresienstadt e durante l’estate del 1943 Hans Křása decise di realizzare una nuova versione strumentale dell’opera con l’intento di avvicinare i bambini-deportati alla musica, offrendo loro al tempo stesso anche una piccola occasione di svago. Le prove dello spettacolo, si svolgevano di sera nella soffitta della Dresdner-Kaserne.
La prima rappresentazione ebbe luogo invece alla Magdeburger-Kaserne il 23 settembre 1943. Da varie testimonianze di sopravvissuti alla Seconda Guerra Mondiale, risulta che l’opera, divenuta ben presto una parte integrante della vita di Theresienstadt, venne replicata almeno 55 volte,
dapprima utilizzando soltanto un harmonium portatile e poi con l’intero ensemble strumentale previsto (12 musicisti), fino al settembre del 1944, quando ebbe inizio la tragica serie dei “trasporti d’autunno” che condusse in breve alla quasi totale liquidazione del ghetto.
Il successo di Brundibár fu tale che divenne quasi impossibile trovare i biglietti per gli spettacoli.

L’opera di Hans Křása fu prescelta per testimoniare la “qualità della vita” nel ghetto in occasione del sopralluogo della Croce Rossa (23 giugno 1944) e venne inclusa, poco dopo anche nelle riprese del documentario diretto da Kurt Gerron (agosto-settembre 1944). Dopo la deportazione di Hans Křása ad Auschwitz, dove fu assassinato il 18 ottobre 1944, il manoscritto della “versione di Theresienstad” di Brundibár è stato fortunatamente rinvenuto all’interno del ghetto. Pubblicata dall’editore Boosey & Hawkes, l’opera è stata tradotta in varie lingue, registrata più volte su disco e rappresentata in quasi tutti i paesi del mondo.

L’Associazione Siciliana Amici della Musica ha dato vita nell’autunno del 2007 ad un progetto di formazione musicale finalizzato allo studio e alla realizzazione dell’opera di Hans Křása. Tale progetto, coordinato dal maestro Riccardo Scilipoti, ha coinvolto numerosi bambini e
ragazzi del Centro Giovanile Don Giuseppe Puglisi di Brancaccio e dell‘Istituto comprensivo Madre Teresa di Calcutta . Il piccolo protagonista Piero Lo Presti, infatti, è proprio un alunno della prima media dell’Istituto.

BOTTEGHINO
intero € 5 / bambini e ragazzi € 2
Prevendita presso Libreria Idiomi, Master Dischi e Modusvivendi.
I biglietti saranno in vendita anche al botteghino del Politeama Garibaldi a partire da un’ora prima dell’inizio dei concerti.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply