Read more" /> ANIMALIA 2010: una festa per i nostri amici a 4 zampe | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

ANIMALIA 2010: una festa per i nostri amici a 4 zampe

Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti degli amici a quattro zampe: a Catania una due giorni di festa e cultura animalista presso il Centro Fieristico Le Ciminiere che ospiterà la manifestazione organizzata dalla Lega Del Cane.


Il 18 e 19 dicembre il Centro Fieristico Le Ciminiere aprirà per la prima volta i suoi cancelli per una manifestazione di carattere animalista. La Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Catania e Provincia ha organizzato un grande evento culturale e sociale che ha per soggetto la relazione tra umani e animali.

“Sarà un’occasione per festeggiare con tutti quei cittadini che, anche fuori da associazioni e istituzioni, si occupano attivamente di animali vaganti – cani, gatti e non solo – e il cui lavoro viene per una volta riconosciuto”, ha spiegato il Dott. Sebastiano Aiello, Commissario della LNDC.

Ogni momento delle due giornate sarà utilizzato per trattare tematiche diverse, in modo costruttivo e approfondito.

Programma


Sabato 18 Inaugurazione ore 10.00 dopo i saluti:  conferenze, corsi e attività dimostrative. Per esempio la maniera più giusta per affrontare la fobia degli animali, passando per il “corso per aspiranti gattare”, la guida pratica per l’accoglienza di un cucciolo, una lezione tenuta dal Dott. Claudio D’Amore, presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Catania.

Domenica 19 La  cornice dell’anfiteatro all’aperto delle Ciminiere sarà testimone di una originale sfilata. “Cane, amore e fantasia” è il titolo dell’evento principe dell’intera manifestazione: al contrario di quanto avviene abitualmente non concorreranno soltanto i cani di razza, ammessi a solo due delle sei categorie previste, ma anche tutti i cani “fantasia”, ovvero i meticci, e i cani disabili.

Durante l’intervallo tra le sfilate per categoria, il nucleo cinofili della Polizia di Stato terrà una dimostrazione delle attività che l’unità si trova a svolgere quotidianamente.

E non finisce quì nel porticato del Centro Fieristico le attività promosse dalla Lega del Cane continueranno per entrambi i giorni: adozioni di animali abbandonati a Catania e nell’hinterland, colletta alimentare per gli amici a quattro zampe, donazioni di cucce, coperte e quant’altro possa essere utile per il soccorso e il sostentamento di cani e gatti meno fortunati di altri.

I volontari metteranno a disposizione dei cittadini la loro esperienza, fornendo consulenze e informazioni rispetto ai quesiti sul mondo animale.

Sarà possibile acquistare gadget e regali i cui proventi andranno a finanziare le attività della Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Catania e Provincia, specialmente le cure veterinarie di cui l’associazione si fa carico interamente ogni giorno dell’anno.


Animalia 2010 sarà  aperta ambedue i giorni fino alle ore 19:00. Domenica 19 aprirà alle ore 9:00 per consentire l’iscrizione alla sfilata “Cane, amore e fantasia”.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply