Sabato 21 novembre alle ore 19.00 la Galleria d’arte Soquadro aprirà al pubblico i propri spazi espositivi con una collettiva dal titolo Collett8. La mostra, curata da Giuseppe Lo Magno e Susanna Occhipinti, metterà insieme le opere pittoriche e fotografiche di otto artisti emergenti : Ilde Barone, Gaetano Longo, Cetty Previtera, Giovanni Robustelli , Daniele Cascone, Giuseppe Giordano, Andrea Iran, Federica Vero e gli scatti di uno dei maestri della fotografia internazionale, Mario Cresci.
l maestro Cresci sarà presente, in esclusiva per la Sicilia, con un estratto delle immagini tratte dal progetto inedito, esposto a Palazzo Cosentini lo scorso giugno in occasione del Ragusa Foto Festival: si tratta di un racconto visivo dedicato al Sud “Prendersi il Tempo”.
La mostra propone stili e linguaggi differenti che spaziano dalla romantica delicatezza di Ilde Barone allo spazio virtuale e tridimensionale dei dipinti di Gaetano Longo; dalle seduzioni cromatiche in forme cangianti di Cetty Previtera all’estro creativo e narrativo di Giovanni Robustelli, passando per le sperimentazioni fotografiche di Daniele Cascone, le ricerche artistiche di Andrea Iran e Giuseppe Giordano e le rappresentazioni personali e intimistiche di Federica Vero.
«Una mostra – spiega Susanna Occhipinti, titolare della Galleria Soquadro – dove convivono opere di fotografia, pittura e disegno, accomunati dall’originalità e dall’amore per l’arte. Proprio come lo spazio che la ospita, dove si accostano oggetti d’arte e di design, libri fotografici ed elementi d’arredo». Lo spazio ospita anche laboratori e momenti d’incontro con giovani artisti, oltre a offrire un raffinato reparto di cornici, allestito con il supporto dell’esperienza e della competenza della Galleria Lo Magno di Modica.
La mostra resterà aperta fino al 9 gennaio e potrà essere visitata tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00 (chiuso il lunedì mattina).
Galleria d’arte Soquadro
Via Napoleone Colajanni 9, Ragusa