Read more" /> Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo tutte le news | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo tutte le news

Sarà inaugurata il prossimo 8 marzo al Teatro Massimo la prima parte della Stagione concertistica organizzata  dal Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo.
Accanto alla Stagione principale troveranno spazio anche numerose altre iniziative  dedicate agli studenti dell’Istituto, agli alunni delle scuole cittadine,  allo scopo di proseguire nel percorso intrapreso ormai da alcuni anni di una sempre maggiore apertura e integrazione tra il Conservatorio e la Città.

Per l’evento inaugurale, in programma alle ore 18, il Teatro Massimo ospiterà  il concerto dell’Orchestra Sinfonica “Vincenzo Bellini” diretta da Giuseppe Cataldo nell’esecuzione della Sinfonia n. 4 di Čajkovskij. Solista vocale ospite di questa produzione sarà il  soprano palermitano Laura Giordano, che eseguirà tre arie di W. A. Mozart «Deh, vieni non tardar!» da Le nozze di Figaro, «Or sai chi l’onore» da Don Giovanni e «Come scoglio» da Così fan tutte. Completeranno il programma le Ouverture da Le nozze di Figaro e Don Giovanni.

I biglietti per il concerto (posto unico € 5) sono disponibili in prevendita presso il botteghino del Teatro Massimo.

Dopo l’evento inaugurale la Stagione concertistica torna in Sala Scarlatti per un’altra serata dedicata alla musica vocale. In occasione dell’appuntamento dell’11 marzo  atmosfere dell’Ottocento da camera tedesco, con il tenore Marcello Nardis impegnato, insieme alla pianista Ketty Teriaca, nell’esecuzione dei Liederkreis op. 24 e del Dichterliebe op. 48 di Schumann.

Il 27 marzo  sarà la volta di un recital del sassofonista Gaetano Costa che, insieme al pianista Giuseppe Alisena, eseguirà musiche del Novecento di autori quali Heitor Villa-Lobos, Astor Piazzolla e Radamés Gnattali.

Il 15 aprile ascolteremo il duo formato da Carmela Spatafora ed Enza Vernuccio, impegnato nell’esecuzione di un programma di musiche per due pianoforti di J. Strauss, Bizet, Randisi, Grieg e Dvořák.

Il 21 aprile, nell’ambito del Festival Internazionale Suona Francese/Suona Italiano concerto presso la Basilica di San Francesco d’Assisi per l’esecuzione del Vespro per lo Stellario della Beata Vergine di Bonaventura Rubino, eseguito dalle voci e dagli strumentisti dell’Ensemble Alessandro Scarlatti, insieme agli studenti ospiti dei Conservatori di Parigi e Fermo, sotto la direzione di Ignazio Maria Schifani.
Capolavoro del Seicento musicale palermitano lo Stellario, eseguito per la prima volta nel 1644, è stato ricostruito a cura di Giuseppe Collisani e Daniele Ficola attraverso lo studio di manoscritti rinvenuti a Bologna e Malta e riproposto in prima esecuzione moderna nel 1990 presso la stessa Basilica . Questa esecuzione – realizzata in collaborazione con il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris e con la Ville de Strasbourg – sarà preceduta da quelle che si terranno a Parigi presso la Cattedrale Monumentale de Les Invalides (16 aprile) e presso la Cattedrale di Strasburgo (19 aprile).

Ancora la musica del Seicento sarà al centro della proposta del trio formato dal ensemble Academia Palatina Musicum Studiorum per il concerto del 20 maggio. Il gruppo, formato da Sandro Amoroso (tenore) Silvio Natoli (liuto) e Nereo Dani (viola da gamba), eseguirà un concerto dal titolo Songs – Le ballate d’amore di John Dowland, interamente dedicato a musiche vocali e strumentali di uno dei principali esponenti del Barocco musicale inglese.

Tra Otto e Novecento si colloca invece la proposta del trio formato dal flautista ,Francesco Sclafani dal fagottista Salvatore Palmeri e dal pianista Rosario Randazzo, che in occasione dell’appuntamento del 27 maggio, eseguiranno musiche di Tim Jansa, Gabriel Pierne, Francis Poulenc e Cick Corea. Completerà il programma il Trio in Sol maggiore WoO n. 37 di Beethoven.

Ritorneremo al repertorio antico, eseguito dall’Ensemble Alessandro Scarlatti, con il concerto del 3 giugno diretto da Mario Basilio Timpanaro per ascoltare i concerti a tre e a quattro clavicembali BWV 1063, 1064 e 1065 di J. S. Bach, accanto al Concerto n. 10 in si minore RV 580 di Vivaldi che fu il modello di Bach per il suo concerto BWV1065 .

La prima parte della Stagione 2015 si concluderà il 10 giugno, con un concerto del Trio di Palermo, ensemble cameristico di recente fondazione creato da Ranieri Schicchi (pianoforte), Alberto Giacchino (violino) e Carmelo Nicotra (violoncello), che dedicherà una serata a musiche a musiche di Schumann e Mendelssohn.

Tutti i concerti in programma in Sala Scarlatti avranno inizio alle ore 21 e saranno, come sempre, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

A partire dal mese di aprile riprenderanno  i concerti della stagione dedicata alle esibizioni degli studenti (calendario attualmente in via di definizione) e prenderanno vita, come ormai tradizione, numerose altre attività culturali realizzate dal Conservatorio in sinergia con altre istituzioni pubbliche e private.

Di particolare importanza e significato per l’anno 2015 avrà una nuova iniziativa dedicata alle scuole,  La mia scuola diventa Conservatorio creata in collaborazione e con il finanziamento dell’Assessorato alla Cultura della Città di Palermo. Accanto alla intensa attività didattica già promossa dal Conservatorio presso le scuole della città di Palermo, si affianca adesso questo progetto, ideato dal consigliere comunale Pia Tramontana che è volto a favorire la conoscenza e l’insegnamento della musica pratica (strumenti, coro, laboratori d’insieme) presso alcune scuole situate nei quartieri disagiati della Città di Palermo. Ricevendo una borsa di studio, venti studenti del Conservatorio insegneranno ad altrettanti gruppi di alunni di una decina di scuole che hanno scelto di aderire a questa iniziativa, i quali potranno a loro volta accedere, in modo assolutamente gratuito, alle lezioni di musica.

Altra importante presenza sarà quella a Milano in occasione dell’Expo 2015 che ospiterà, presso il Padiglione Italia, esibizioni di giovani musicisti provenienti da vari conservatori italiani. Agli istituti musicali siciliani saranno dedicate due settimane e il Conservatorio di Palermo sarà rappresentato da un ensemble formato dal soprano Valentina Vinti, dalla clarinettista Roberta Marino, dal Quintetto a pizzico Nomos e con Alberto Maniaci al pianoforte. I nostri giovani artisti seguiranno un programma dal titolo L’opera italiana tra Sette e Ottocento: dall’aria alle fantasie strumentali.

Particolarmente ricco ed interessante anche il calendario dedicato alle numerose masterclass previste per l’anno 2015 che saranno tenute per gli studenti del Conservatorio da artisti di primo piano nell’ambito della musica internazionale tra cui Fabio Biondi, Boris Belkin, Giuliano Sommerhalder, Michael Kugel, Giuseppe Andaloro, Alessandro Cipriani, Anna Kravtchenko, Marcello Nardis, Kees Boeke ed Emilia Fadini.

Altre attività culturali includeranno progetti rivolti soprattutto ad alcuni aspetti della musica d’oggi, come quello dedicato all’opera di Gerard Griséy curato da Fulvia Ricevuto e Fabio Correnti, quello dedicato alla valorizzazione della donna nella interazione con la produzione artistica denominato AlterAzione, curato da Anna Maria Sollima insieme ad altre docenti del Conservatorio.
Si segnala, inoltre, un incontro di tre giornate dedicato all’analisi di alcune opere della produzione beethoveniana a cura di Giovanni Bietti.

Grande interesse il Conservatorio continua a rivolgere alle collaborazioni internazionali e sono attualmente in via di definizione la terza edizione del Contemporary Music Festival e altre iniziative che si terranno durante il periodo estivo e nella seconda parte della Stagione concertistica 2015.

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply