Un nuovo traguardo per la produzione artistica del Teatro Massimo: l’Associazione Nazionale Critici Musicali ha assegnato a Das Rheingold di Richard Wagner (titolo inaugurale della Stagione 2013) con la regia di Graham Vick, le scene e i costumi di Richard Hudson il 33° Premio Abbiati quale migliore spettacolo in Italia del 2013.
Soddisfazione è stata espressa dal Commissario straordinario prefetto Fabio Carapezza Guttuso per questo ambito riconoscimento che premia la qualità delle scelte artistiche del Teatro e la loro realizzazione: “Sono lieto di poter condividere la gioia per questo premio con tutto lo staff creativo e artistico del titolo inaugurale del 2013 nonché con tutte le maestranze e i lavoratori del Massimo che con grande impegno e determinazione hanno realizzato al meglio questo ambizioso progetto pensato da artisti di livello internazionale come Vick e Hudson, dimostrando la grande preparazione di tutte le professionalità del Massimo. Questo premio rafforza l’interesse e l’attesa per la conclusione del Ring – continua Carapezza Guttuso – che grazie alla sensibilità di Vick e al cammino di risanamento e riorganizzazione intrapreso dal Teatro abbiamo fissato per il 2015 (Siegfried) e il 2016 (Götterdämmerung)”.
Per il Teatro Massimo è il quinto premio Abbiati: nel 1994-95 venne assegnato un premio speciale, nel 2010 quello per la migliore iniziativa a “Bianco Rosso e Verdi”, nel 2011 per la migliore regia a Graham Vick per “Die Gezeichneten”, nel 2012 ancora quello per la migliore regia a Calixto Bieito per “Carmen” e adesso quello per il migliore spettacolo dell’anno, “Das Rheingold”. Il Premio Abbiati è considerato fra i più importanti e qualificati riconoscimenti del mondo della musica internazionale, vanto per artisti e teatri che agiscono in Italia. Dal 2007 gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e dal 2008 dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La cerimonia di consegna avrà luogo il prossimo 25 maggio alle ore 17 al Teatro Donizetti di Bergamo in collaborazione con il Festival pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo.