Breve ciclo di manifestazioni dedicate a Richard Wagner in occasione del secondo centenario della sua nascita (1813-2013). Il progetto è a cura degli Amici della Musica di Palermo in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Massimo, il Conservatorio “Vincenzo Bellini” e il Goethe-Institut.
Richard Wagner trascorse a Palermo l’inverno 1881-82, soggiornando inizialmente all’Hôtel delle Palme insieme con la moglie Cosima, alcuni dei suoi figli e una “piccola tribù” di collaboratori, domestici e nurse. In quel periodo ha completato la sua ultima opera (Parsifal), ha scritto una breve Elegia per pianoforte datata “Palermo 26 dicembre 1881”, ha preso parte ad alcuni concerti e ha persino posato per un celebre ritratto di Pierre-Auguste Renoir (oggi al Musée d’Orsay di Parigi). Inevitabile, quindi, ricordare la sua presenza nella città con una serie di appuntamenti che prosegue proprio nella data del suo compleanno: mercoledì 22 maggio.
Mercoledì 22 maggio
Grand Hôtel et des Palmes – Sala Wagner, ore 17
4 Conversazioni su Richard Wagner
Intervengono: Michele Cometa (“Richard Wagner e l’elaborazione del mito”), Dario Oliveri (“Hitler a Bayreuth: storia di un’amicizia”), Roberto Pagano (“Wagner ancora una volta all’Hôtel des Palmes”) e Gioacchino Lanza Tomasi (“Thomas Mann critico wagneriano”).
Giovedì 30 maggio
Cantieri Culturali alla Zisa – Sala De Seta, ore 16.30
Proiezione del film Ludwig di Luchino Visconti (copia integrale restaurata)
Martedì 4 giugno
Conservatorio “Vincenzo Bellini” – Sala Scarlatti, ore 21
Wagner a Palermo: un racconto-concerto ideato da Donatella Sollima
Musiche di Richard Wagner e Franz Liszt
Francesca Adamo Sollima soprano e voce recitante
Giuseppe Famularo e Marco Tornatore pianoforte
Tutte le manifestazioni del ciclo Wagner a Palermo, incluso il concerto di martedì 4 giugno, sono ad ingresso libero sino a esaurimento dei posti disponibili.