“ChiaraCucina”, la cucina vegetariana, rapida, economica, ecologica in anteprima a Palermo. Chiara Chiaramonte firma per Navarra editore un libro di ricette vegetariane, ecologiche, rapide ed economiche.
Il libro verrà presentato dal giornalista Daniele Billitteri a Palermo in anteprima giovedì 13 Dicembre alle ore 18:30 da Volo. Sarà presente l’autrice, durante la serata verrà servito un aperitivo vegetariano. ChiaraCucina è un libro di ricette “semplificate”, 9 antipasti, 11 primi, 9 secondi, 11 piatti unici, 10 dolci e la fondamentale sezione dei cibi senza glutine, ricette più o meno tradizionali in cui alcuni elementi vengono sostituiti con altri più leggeri e sostenibili, dall’ambiente e dal nostro organismo, una raccolta di ricette realizzabili con ingredienti facilmente reperibili e in poche, semplici mosse.
“L’idea di questo libro – afferma Chiara Chiaramonte – nasce per sfatare il mito della cucina vegetariana (ma anche vegana e senza glutine) intesa come poco varia, triste, non golosa, priva di emozioni per le nostre papille gustative e per fornire spunti, suggerimenti e consigli a chi vorrebbe seguire un’alimentazione vegetariana ma allo stesso tempo si fa prendere dall’amnesia, dall’assenza di creatività, insomma dal panico e non sa cosa cucinare.” L’autrice definisce le sue ricette come “decostruite”, partendo da una ricetta “tradizionale” toglie o sostituisce alcuni ingredienti a favore di altri più leggeri o cruelty free.
Fabio Vento, di La Palermo Vegetariana, nella prefazione del libro scrive: “Per Chiara, come per tanti altri, la scelta vegetariana è un’opportunità di creatività e gusto. E’ l’occasione entusiasta di esplorare i “tesori” del mondo vegetale, molti dei quali sconosciuti ai più. Ma anche di regalare ingegno alla passione del cucinare: tanti sono i modi per sostituire egregiamente la carne, e nelle pagine del libro incontrerete tante sapienti “trovate”.
Aperitivo vegetariano con libro a 15,00 (il costo del solo aperitivo sarà di 7 euro, del solo libro di 10 euro)
Volo – via Libertà, 12 – Palermo