Una serata dal sapore futurista al Teatro Ditirammu di Palermo venerdì 30 novembre alle ore 21.15, l’evento nasce da un’idea Francesco Andolina per celebrare il centenario del famoso Manifesto della pittura Futurista (11 febbraio 1910), firmato da Marinetti, Boccioni, Carrà, Russolo e Severini. La serata è tesa a cogliere gli aspetti più rilevanti del movimento marinettiano, in cui lo storico dell’arte Francesco Andolina e l’attore Francesco Giordano metteranno in luce rispettivamente le caratteristiche pittoriche (illustrando le principali opere) e quelle letterarie (recitando i brani più significativi). I musicisti Mauro Cottone (violoncello) e Gabriele Ajello ( fisarmonica e percussioni) accompagneranno gli interventi e proporranno partiture del periodo, supportate dallo scorrere di immagini digitalizzate e di registrazioni originali tanto degli intonarumori quanto dello stesso Martinetti preparate da Santi Galatioto.
Il Futurismo raccontato come arte totale, oltre le cesure didattiche che di solito lo limitano soltanto alle arti visive ed alla letteratura. Dopo aver esaminato le tecniche pittoriche ed i referenti culturali si affronta il versante milanese con Boccioni e l’esperienza avanzata di Severini in Francia. Si ascolteranno le registrazioni originali degli intonarumori di Russolo ed Ugo Piatti e le musiche di Francesco Balilla Pratella. Il sogno della città nuova nei progetti di Sant’Elia. Il versante romano con il fotodinamismo di A.G. Bragaglia e l’attività di G.Balla. La crisi di Carrà: paradigma di un ciclo già esaurito? Il secondo Futurismo: Il Tattilismo, l’aeropittura. Lo scenario siciliano. Nuovi territori espressivi: l’abbigliamento, l’arredamento, l’editoria, la danza e la cucina.
Relatore Francesco Andolina
Voce recitante Francesco Giordano
Violoncello Mauro Cottone
Fisarmonica e percussioni Gabriele Ajello
Elaborazione grafica e audiovisiva Santi Galatioto
Ingresso € 10,00 – Ridotto € 8,00 (over 60 e studenti)
Per info e prenotazioni 0916177865
Teatro Ditirammu – via Torremuzza 6 – Palermo
Hello there, I believe your wsitbee may very well be possessing browser compatibility concerns. When I appear at your site in Safari, it appears great but when opening in World wide web Explorer, it’s got some overlapping. I just desired to provide you with a swift heads up! Other then that, great web site!