Read more" /> Un Duca e un vino | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Un Duca e un vino

A Palazzo D’Aumale di Terrasini in anteprima per la Sicilia verrà presentato film documentario di Lidia Rizzo “Lo Zucco. Il vino del figlio del Re dei Francesi”

Dopo l’anteprima alla Biennale di Venezia, il film documentario “Lo Zucco. Il vino del figlio del Re dei Francesi” di Lidia Rizzo, adesso in Sicilia a Terrasini per essere presentato al Palazzo D’Aumale venerdì 21 settembre alle ore 20.30. Il Palazzo D’Aumale   oggi Museo regionale, era lo stabilimento di perfezionamento dei vini, utilizzato da Henri D’Aumale per “educare” il famoso vino di Zucco e spedirlo oltremare .

Cosa portò l’uomo più ricco della seconda metà dell’Ottocento a morire in una terra di provincia nel profondo Sud dell’Italia? Una splendida  tenuta e un vino: lo Zucco. Il Duca d’Aumale era il figlio di Luigi Filippo, il primo Re “borghese”, chiamato Re dei Francesi. Fu esiliato dalla sua amata Francia e ritrovò in Sicilia la terra dove applicare i precetti “agricoli” di Virgilio. Il vino dello Zucco  diventò famoso per la sua purezza rispetto ai Madera che si bevevano a quel tempo, fu prodotto dal Duca in uno stabilimento all’avanguardia che impiegò gran parte della popolazione di Montelepre. Oggi il vino dello Zucco non è più prodotto ma ha lasciato delle memorie indelebili tra il Castello di Chantilly in Francia e il Feudo dello Zucco in provincia di Palermo. Pietro ha ereditato da suo padre un pezzo della vecchia tenuta dello Zucco, vi è cresciuto ascoltando le leggende sul Duca raccontate dai vecchi contadini. Pietro produce agrumi biologici, ma un giorno sentirà una voce… il richiamo del vino dello Zucco oltrepassa la barriera del tempo e forse cambierà la sua vita…

Una produzione BLUE FILM in collaborazione con SICILIA FILM COMMISSION Con Pietro Galioto e Ennio Palmigiano, Vittorio Umiltà, Salvo Di Matteo, Giacomo Ansaldi, Giovanni Purpura, Vito Talluto, Giuseppe Polizzi, Michele Di Dio, Nicole Garnier, Olivier Bosc e con  Enzo Sellerio

Ecco il  programma :

Sala Convegni Palazzo D’Aumale

Ore 16:40

Conferenza stampa  del film con la regista, i partecipanti del film e  Nicole Garnier, la curatrice del Museo Condè di Chantilly, Dario Caltabellotta,  IRVOS istituto Regionale Vino e Oli di Sicilia, Pietro Di Miceli, Film Commission Sicilia, il Console di Francia in Sicilia.

Ore 17:00

Incontro di Studio “Henri d’Aumale  e gli Orleans in Sicilia- e il vino”

La direttrice del Museo di Palazzo D’Aumale, Emanuela Palmisano, introdurrà i rappresentanti delle Istituzioni, Massimo Cucinella, Sindaco del Comune di Terrasini,  Gesualdo Campo, Dirigente Generale Dip. Beni Culturali, Daniele Tranchida, Ass. Beni Culturali, Pietro Di Miceli, Dir. Sicilia Film Commission, Amleto Trigilio, Ass. al Turismo, Dario Caltabellotta, Presidente IRVOS, Istituto Vino e oli di Sicilia. Interverranno:

Nicole Garnier Curatore Museo Condé Chantilly, Dario Caltabellotta, Direttore IRVOS,  Valerio Agnesi Università degli Studi di Palermo Giuseppe Barbera Università degli Studi di Palermo Rosario Lentini Università degli Studi di Messina Salvatore Savoia Segr.Generale Società Siciliana per la Storia Patria Gaetano Palmigiano Soc. Siciliana per la Storia Patria, Salvo di Matteo, storico, Pietro Galioto, Agricoltore, Zucco, Giacomo Ansaldi, enologo, Lidia Rizzo Regista

 

Cortile Palazzo d’Aumale – ingresso libero

Ore 20:15

La regista, Lidia Rizzo, gli ospiti del film, e le Istituzioni, salutano il pubblico che interverrà alla proiezione.

Ore 21:30

Fine proiezione e rinfresco offerto dall’IRVOS

NOTE D’AUTORE

Lidia Rizzo, siciliana, è una regista di documentari, allieva di Folco Quilici, vanta un curriculum ad ampio raggio nella produzione cinematografica, con esperienze sui Beni Culturali, sul Product  Placement e il Marketing Territoriale. Negli ultimi anni, si è specializzata nella realizzazione di documentari sulla viticoltura, tra i suoi recenti lavori: Sicilia, un mare di vino Istituzionale sulla viticoltura della Sicilia occidentale  -Blue Film- Roma.   Isole del vento divino   Istituzionale sulla viticoltura delle isole minori in Sicilia – Blue Film- Roma.

 

 

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply