Il Premio europeo dedicato alle passioni, La Seconda Luna sbarca a Palermo, ospitato dall’Osservatorio Outsider Art. Partecipano all’incontro Denis Isaia, curatore del premio e Eva di Stefano, direttrice dell’Osservatorio.
Il tour italiano del Premio dedicato alle passioni La Seconda Luna e riprende il via dopo la prima tappa all’Hub di Rovereto, dal mese di giugno fino al termine del bando, questo particolare contenitore di progettualità e idee fuori dal comune toccherà da nord a sud centri e luoghi della cultura, spazi autogestiti e incubatori di innovazione e creatività d’Italia per raccontare, in luoghi e con persone e temi sempre diversi, tutte le possibili declinazioni dell’infinito mare delle passioni.
Il quarto appuntamento per conoscere da vicino il volto de La Seconda Luna è organizzato in collaborazione con l’Osservatorio Outsider Art Palermo, mercoledì 20 giugno alle ore 19.00 presso il BioBistrot+Market Le Freschette. L’incontro, a cui parteciperanno il curatore del progetto, Denis Isaia e Eva di Stefano, professoressa dell’università di Palermo e direttrice dell’Osservatorio Outsider Art, è l’occasione per presentare il progetto del Premio e invitare gli appassionati siciliani a partecipare.
La Seconda Luna è un progetto che raccoglie e valorizza tutte le passioni umane indipendentemente dalla disciplina di riferimento. Il premio diretto sia a dilettanti che a professionisti, mette in palio un montepremi totale di 26.000 euro e 13 premi: oltre al “Premio principale”, il “Premio alla passione scientifica e tecnologica”, il “Premio alla passione divenuta professione”, la “Menzione speciale alla passione per la normalità”. L’obiettivo del progetto è diventare il punto di raccolta di tutte le esperienze di singoli o gruppi residenti nei paesi dell’Unione europea che – in qualsiasi settore – coltivano, condividono o promuovo una passione, sia essa un hobby o un mestiere. La seconda edizione si è aperta ufficialmente il 29 febbraio, forte degli ottimi risultati della prima che aveva raccolto più di 1.000 candidature da tutta Italia. Scovare i vari appassionati è una piccola impresa: per questo fa capo al premio un vero e proprio laboratorio di comunicazione. Con questo spirito il premio lancia un appello: segnalate gli appassionati che conoscete! Ognuno di noi conosce un appassionato, nel proprio quartiere, nella propria città, fra i propri amici e, nel caso in cui il segnalato vinca un premio, è prevista una ricompensa pari al 10% del premio vinto da attribuirsi al segnalatore.
Il termine per partecipare o per inviare la propria segnalazione di un amico appassionato è il 16 ottobre 2012.
Il bando e tutte le altre informazioni su La Seconda Luna sono disponibili sul sito: www.lifelongpassionsaward.eu
L’Osservatorio Outsider Art nasce dalla passione per l’arte fuori dai percorsi convenzionali, per i margini, per il pensiero laterale. Colleziona opere di liberi creatori ispirati da passioni esclusive e per loro necessarie. Studia le forme dell’intensità, le mitologie individuali, i musei delle ossessioni. È un laboratorio di ricerca presso l’Università di Palermo, ma anche un’associazione culturale. Cura sul proprio sito web un notiziario internazionale e pubblica on-line una rivista semestrale: http://outsiderart.unipa.it/.
BioBistrot+Market Le Freschette Piazzetta Monteleone, 5 Palermo