L’Associazione Culturale Demetra organizza per il mese di aprile e maggio, delle escursioni culturali e delle visite guidate. La partecipazione è gratuita.
L’Associazione Culturale Demetra nell’ambito delle attività di volontariato, tese alla valorizzazione, alla conoscenza e alla promozione dei Beni Culturali, organizza un programma di escursioni culturali e visite guidate a Palermo e Provincia, i primi due appuntamenti in programma: domenica 22 aprile IL CUORE ANTICO DI PALERMO: LA PALEAPOLIS e domenica 29 aprile SOLUNTO. Ecco i dettagli del programma:
IL CUORE ANTICO DI PALERMO: LA PALEAPOLIS (22 aprile)
Archeologia, urbanistica e topografia dal primo emporio fenicio-punico all’età romana.
1 Resti delle case romane di Villa Bonanno
2 Necropoli punica presso la Caserma Tukory
3 La Cuba
I siti visitati nel corso della passeggiata, ci daranno modo di approfondire alcune tematiche legate all’origine della città e al successivo sviluppo in età romana.
– L’archeologia urbana, gli strati archeologici
– L’origine della città, il primo emporio fenicio-punico
– La Paleapolis e la Neapolis
– La casa in età romana
– Chi erano i Fenici che fondarono Panormos
– Riti funerari e religione nel mondo punico
Appuntamento alle ore 9.30 davanti la Questura – Piazza della Vittoria, 8 Palermo
LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA
Palermo – Necropoli punica – Caserma Tukory
SOLUNTO (29 aprile)
Itinerario: edifici sacri – edifici pubblici – resti delle abitazioni – visita all’antiquarium
Solunto – foto aerea
La visita a Solunto si rivela molto interessante, perché si percepisce: quale fosse l’estensione di una città antica, come si sviluppava la viabilità, come veniva organizzata una città, la distinzione fra spazi pubblici e privati. Dall’impianto stradale ancora perfettamente conservato, ci addentreremo nei resti delle abitazioni, dove i partecipanti potranno notare quale era l’estensione degli spazi abitativi delle singole case, notare la differenza fra i vari quartieri. Si può vedere come fossero dislocati gli spazi pubblici : le terme, il ginnasio, l’area sacra, l’agorà, il teatro, il bouleuterion.
La visita si presenta interessante anche per il contesto paesaggistico, per poter dare delle nozioni base di topografia e archeologia dei paesaggi, facendo notare la differenza fra città costiere ( prive di fortificazioni, legate ad un periodo di pace fra le popolazioni che abitavano i luoghi e le popolazioni vicine, impianto arcaico di Solunto) e le città in posizioni naturalmente difendibili (legate a periodi storici meno tranquilli, dove per garantire la sicurezza degli abitanti le città venivano costruite con criteri legati ad un’esigenza di difesa, nuova Solunto).
Appuntamento alle ore 10.00 nello spazio antistante l’Antiquarium di Solunto
LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA (eccetto per il ticket d’ingresso al sito euro uno)
Per ulteriori informazioni: demetra.ass.culturale@gmail.com