Read more" /> News per artisti e creativi | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

News per artisti e creativi

Il Cespos di Scordia, in qualità di Centro Studi Politico Sociali, in collaborazione con il F.u.c.i, indice un concorso per la realizzazione di una mostra artistica durante “La settimana della cultura”.La  manifestazione  avrà luogo a Scordia dal 14 al 22 aprile

INDICAZIONI UTILI PER LE DIVERSE DISCIPLINE
Pittura, Scultura, Fotografia, Istallazione e Graffiti, Artigianato.
In questa occasione si chiede agli artisti partecipanti di presentare da 1 ad un max di 3 opere a TEMA LIBERO, NON inedite, da esporre a Palazzo Modica, sito in Piazza Umberto I.
L’associazione non fornisce in alcun caso i materiali necessari alla realizzazione delle opere, né quello per l’allestimento di particolari scenografie.
Sono ammessi lavori artigianali, senza alcuna limitazione connessa all’utilizzo dei materiali, a patto che non danneggino la struttura a disposizione.
Le opere da esporre, quali foto, sculture o dipinti, dovranno essere prive di cornice e vetro ma provviste di apposito supporto e gancio.
Misure minime delle opere: 30cm x 40cm
Misure massime delle opere: 2 metri x 2 metri x 2 metri
L’esposizione delle opere avverrà previa selezione.

Gli artisti che intendono partecipare devono comunicare la loro adesione entro e non oltre lunedì 11 aprile 2012 tramite indirizzo e-mail: cespos.scordia@libero.it, allegando le foto delle opere e il modello di iscrizione compilato in tutte le sue parti . Il Cespos vi contatterà immediatamente dopo aver ricevuto la vostra mail (nell’arco delle 48 ore dal ricevimento) e vi comunicherà l’esito della selezione alla partecipazione alla mostra e nel contempo i modi per la consegna delle opere.

COMMISSIONE ARTISTICA E VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
Le proposte pervenute in tempo utile saranno esaminate da una Commissione artistica che a suo insindacabile giudizio valuterà l’attinenza e la qualità dei lavori. La rosa dei partecipanti sarà successivamente comunicata tramite e-mail. Le opere selezionate saranno inserite nella mostra che, come sopra detto, si svolgerà dal 14 al 22 aprile 2012 gli orari di apertura saranno comunicati inseguito .

CONTENUTI E FINALITÀ DEL PROGETTO
L’evento culturale è aperto ad artisti e creativi, provenienti da percorsi ed esperienze differenti, senza limiti di età e provenienza.
Obiettivo prefissato dagli organizzatori dell’evento in questione è sia incoraggiare molti giovani talenti, ancora celati e non, a dimostrare le loro capacità artistiche, sia a promuovere l’arte in generale sollecitando la cittadinanza verso di essa, al fine di incentivare e indirizzare Scordia ad un maggiore interesse per la cultura, affinché si possa crescere intellettualmente, cercando anche di sottrarre le nuove generazioni all’apatia e all’inedia, spingendole all’attività intellettiva e culturale.
RESPONSABILITÀ
L’associazione Ce.S.Po.S., declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutta la durata dell’esposizione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall’Artista stesso.
DIRITTI SULLE OPERE e CONSENSO
Ciascun candidato concede alle associazioni organizzatrici dell’evento i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini della redazione di un eventuale catalogo, dell’archivio delle adesioni e della pubblicizzazione delle opere sul sito web e delle altre forme di comunicazione e attività dell’organizzatore. Il candidato autorizza gli organizzatori a trattare direttamente i dati personali dell’artista partecipante ai sensi della legge 675/96 (legge sulla privacy) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (codice privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette.
L’indirizzo e-mail degli artisti partecipanti al Concorso “Vicoli sotto le stelle” non sarà venduto né divulgato a terzi.
La partecipazione alla selezione è completamente gratuita.

Per ulteriori informazioni 328 53 63 426

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply