La damnation de Faust di Berlioz, inserito nella Stagione 2012 del Teatro Massimo protagonista della trasmissione tv Prima della Prima su Rai3
Nella notte tra l’14 e il 15 febbraio alle ore 1,35 su Rai3, in replica domenica 19 alle ore 12.55 , il Teatro Massimo torna protagonista della trasmissione “Prima della Prima”, a cura di Rosaria Bronzetti, la puntata sarà interamente dedicata a “La damnation de Faust” di Hector Berlioz spettacolo andato in scena a gennaio con grande successo di pubblico e critica quale titolo inaugurale della Stagione 2012. Le telecamere guidate dal regista televisivo Christian Angeli hanno seguito da vicino gli interpreti e la preparazione dello spettacolo: gli spettatori potranno così conoscere dall’interno la nascita di questo allestimento realizzato dal Teatro Massimo con la ENO-English National Opera di Londra e alla Vlaamse Opera di Anversa e Gent e firmato da una celebrità come Terry Gilliam, geniale innovatore del linguaggio televisivo, cinematografico e teatrale postmoderno, per la prima volta impegnato nell’opera. A dirigere l’Orchestra, il Coro e il Coro di voci bianche del Teatro Massimo c’è una fra le più note bacchette di oggi, Roberto Abbado. Nel cast Gianluca Terranova (Faust), Lucio Gallo (Méphistophélès), Anke Vondung (Marguerite) e Enrico Iori (Brander). Le riprese televisive documentano la nascita dello spettacolo dalle prove di regia di Terry Gilliam, alle prove di insieme e alle ultime fasi di ritocco immediatamente prima del debutto. Spettacolo “pirotecnico” in cui Gilliam percorre simbolicamente insieme a Faust e al suo patto con Méphistophélès i momenti più significativi della storia tedesca come un rincorrersi di immagini che conducono il pubblico attraverso continui rimandi storici e artistici: dal romanticismo al nazismo, dall’idillio campestre del primo atto (con riferimenti ai quadri di Caspar Friedrich), a una pungente satira che talora sfocia nell’autocommiserazione e che si scaglia contro la politica imperialistica europea di fine Ottocento. La “dannazione” della cultura tedesca prende corpo nell’ascesa del regime nazista, fra il “Nido dell’aquila” a Berchtesgaden e i giochi olimpici del 1936, con Marguerite ebrea che si finge ariana con una parrucca dalle trecce bionde e che poi compie in treno il suo viaggio verso la morte, mentre Faust e Méphistophélès corrono agli inferi su un sidecar. Nella partitura di Berlioz, diretta da Roberto Abbado, le immagini della parabola faustiana – non sempre nella canonica successione goethiana, si susseguono sinfonicamente senza sosta, come già fosse un copione cinematografico, terreno ideale per la creatività vulcanica di Gilliam.
Thank you very much for the article, it is really wonderful to see the movie `Before the first` of the unforgettable, great opera night in the beautiful Teatro Massimo in Palermo!! It is only very pitty, that people, who are not living in Italy, not allowed to see this precious movie! Why not?? It is always treasured to see how a masterpiece will be prepared! We went to Palermo, from Cologne, Germany, to see this wonderful opera with our absolutly favorite singer, the great tenor, GianLuca Terranova and he was really fantastic as Faust, an unforgettable experience! Very, very sorry that we can not see this video of the preparations, still hope that it will give free for people, living in other countries! Please, please make this possible! Thanks a lot in advance!