UniCredit porta la Filarmonica della Scala in diretta nei cinema, un encomiabile progetto che celebra il trentennale dell’orchestra , portando la grande musica sinfonica in diretta e in alta definizione nei cinema di tutto il mondo. Fra i cinema coinvolti nell’iniziativa gli UCI cinemas di Palermo e Messina.
Nel trentennale dell’orchestra, si inaugura il progetto che porta la grande musica sinfonica in diretta dal Teatro alla Scala ai cinema di tutto il mondo: cinque appuntamenti fino a maggio con grandi direttori e solisti presentati da Francesco Micheli.
Gli spettatori dei cinema avranno l’occasione di vivere un concerto alla Scala in contemporanea con gli spettatori in sala. L’esperienza sarà resa ancora più emozionante dall’opportunità di osservare da vicino l’orchestra, i passaggi solistici, i gesti e le espressioni del direttore, ascoltando ogni dettaglio con precisione assoluta. Inoltre il regista Francesco Micheli guiderà in esclusiva gli spettatori dei cinema dietro le quinte e nei foyer del Teatro alla Scala raccogliendo interviste con gli artisti, spiegazioni e commenti. Un’occasione straordinaria per seguire spettacoli e backstage e incontrare esperti e protagonisti di un concerto della Filarmonica della Scala. Il prezzo del biglietto consigliato al pubblico è di 15 Euro (a discrezione dell’esercente) mentre per i clienti e dipendenti UniCredit il prezzo è di 10 Euro.
NOTE D’AUTORE La Filarmonica della Scala
La Filarmonica della Scala viene fondata nel 1982 da Claudio Abbado e i musicisti scaligeri, nasce con l’obiettivo di sviluppare il repertorio sinfonico nel contesto della grande tradizione operistica del Teatro. L’anno seguente la Filarmonica si costituisce in associazione indipendente. Carlo Maria Giulini dirige oltre 90 concerti e guida l’orchestra nelle prime tournée internazionali; Riccardo Muti, Direttore Principale dal 1987 al 2005, ne promuove la crescita artistica e ne fa un’ospite costante nelle più prestigiose sale da concerto internazionali. L’orchestra instaura rapporti di collaborazione con i maggiori direttori: Georges Prêtre, Lorin Maazel e Wolfgang Sawallisch sono presenti dalle prime stagioni, ma vanno ricordati i contributi di Leonard Bernstein, Semyon Bychkov, Myung-Whun Chung, James Conlon, Gustavo Dudamel, Peter Eötvös, Christoph Eschenbach, John Eliot Gardiner, Philippe Jordan, Zubin Mehta, Gianandrea Noseda, Seiji Ozawa, Antonio Pappano, Gennadij Rozdestvenskij, Esa-Pekka Salonen, Giuseppe Sinopoli, Yuri Temirkanov e Franz Welser–Möst. Dal 2006 la Filarmonica intensifica la collaborazione con Daniel Barenboim, che dirige il concerto inaugurale della stagione del trentennale 2011/2012, Riccardo Chailly, Daniel Harding, Daniele Gatti e Valery Gergiev.
La Filarmonica realizza un’autonoma stagione di concerti e la stagione sinfonica del Teatro in base ad accordi sanciti da una convenzione con il Teatro alla Scala. È inoltre impegnata in numerose tournée, che con oltre 450 concerti fuori sede dalla fondazione l’hanno resa l’istituzione musicale italiana più presente all’estero nello scorso decennio.
La Filarmonica ha commissionato nuove composizioni a Giorgio Battistelli, Carlo Boccadoro, Azio Corghi, Luis de Pablo, Pascal Dusapin, Peter Eötvös, Ivan Fedele, Matteo Franceschini, Luca Francesconi, Salvatore Sciarrino, Giovanni Sollima e Fabio Vacchi.