Read more" /> Pupi per la Befana | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Pupi per la Befana

In occasione della festività della Befana la Compagnia Carlo Magno diretta da Enzo Mancuso mette in scena nel proprio teatrino,  per un pubblico eterogeneo di grandi e piccoli,  lo spettacolo di pupi dal titolo: LA NASCITA DI ORLANDINO E ORLANDO CONQUISTA LE ARMI.

Ecco il programma degli spettacoli:
5 e 6 Gennaio  ore 18,00 “LA NASCITA DI ORLANDINO”
7 e 8 Gennaio ore 18,00 “ORLANDO CONQUISTA LE ARMI”

Da oltre un decennio la Compagnia Carlo Magno di Enzo Mancuso, ultimo discendente della storica famiglia Mancuso, attiva a Palermo e in provincia  già dagli anni Venti, ha avviato un metodico lavoro di messa in scena su antichi canovacci di tutti gli episodi della “Storia dei Paladini di Francia”.

Lo spettacolo “LA NASCITA DI ORLANDINO”, tratto da antichi canovacci, libero adattamento scenico e regia di Enzo Mancuso, è l’episodio centrale di una triade dedicata alla nascita di Orlando e alle sue successive prime gesta.
Berta e Milone, fuggono da Parigi e nel bosco incontrano e liberano dalle mani di due ladroni la principessa Galisena la cui triste storia per molti versi rispecchia la loro. Nel frattempo, a palazzo, Carlo Magno è in preda alla furia per l’affronto subito e divulga la disposizione di arrestare e immediatamente impiccare i due amanti. Gli appare però in visione un angelo, che lo induce a non fare uccidere i due amanti e a farli solo bandire dalle terre di Francia: ha saputo dal messaggero di Dio che la sorella Berta porta in grembo un bambino che diventerà la bandiera della cristianità.

Mentre nel successivo episodio “Orlando Conquista le armi” Orlando difendendo Carlo Magno vendica la morte del padre e conquista le armi. Carlo Magno con i suoi paladini si trova in Aspromonte per fermare l’esercito di Almonte D’Asia . Si susseguono aspre battaglie in campo aperto in cui trova la morte Milone D’Anglante, padre di Orlando. (…)Orlando fuggito dal seminario assieme ad Astolfo per andare a combattere a fianco del padre interviene in difesa di Carlo Magno durante un ferocissimo duello con Almonte d’Asia, e approfittando di un attimo di esitazione di Almonte – a cui avevano predetto la morte per causa di un fanciullo – lo uccide con la lancia. Orlando si conquista così le armi, la spada Durlindana e il cavallo del nemico ucciso.

Ingresso di 6/4 euro (ridotto bambini)

Per info 347 5792257

Teatro: Via Collegio di Maria al Borgo,17  Palermo

 

 

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply