In occasione della ricorrenza di San Martino, venerdì 11 novembre, la facoltà di Lettere e Filosofia accoglierà le matricole dell’anno 2011/2012 organizzando, nell’ esedra di piazza Dante, una grande festa universitaria all’insegna della musica e della convivialità. Il consueto benvenuto alle matricole vuole essere anche quest’anno occasione di orientamento per tutti gli studenti, ma anche momento di felice condivisione, tra vino novello, castagne, porchetta e tanta musica.
A partire dalle 21:30 piazza Dante ospiterà la zona ristoro, con il tradizionale “arrusti e mancia” mentre il sagrato della chiesa di San Nicolò l’Arena diventerà palco per il dj set.
A tutte le matricole sarà distribuita gratuitamente la mappa del Monastero e offerta la possibilità, grazie alle visite guidate promosse dall’associazione Officine Culturali, di orientarsi per la prima volta tra i suggestivi e labirintici spazi del Monastero dei Benedettini, oggi sede della facoltà di Lettere e Filosofia. Sarà indicato loro il percorso giusto per trovare aule dei docenti, Aula Magna, biblioteca, segreteria di presidenza, servizi, aule studio senza tralasciare i misteri e segreti dei luoghi di maggiore interesse: il Chiostro di Levante, la biblioteca di Facoltà con l’annessa emeroteca e domus, il Refettorio e l’ antica Cucina realizzata dal Vaccarini con i sottostanti magazzini, oggi Museo della Fabbrica.
I percorsi guidati, gratuiti per tutte le matricole che presenteranno il libretto o la tassa universitaria, avranno inizio alle 21:30 – nel cortile principale del Monastero – e si svolgeranno ogni mezz’ora fino alle 22:30 (ultimo tour).
Per rendere il servizio più efficiente è consigliata la prenotazione.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria di Officine Culturali ai numeri 095.7102767 | 334.9242464 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00 e sabato e domenica dalle 9:00 alle 12:00.