L’ottava edizione del Tuna Folk Festival (2011) del borgo marinaro di Marzamemi, sarà ricordata come l’edizione dei record. La manifestazione, quest’anno trasformata in una vera e propria “maratona gastronomica” di ben nove giorni, ha avuto un’affluenza record di pubblico.
In occasione delle serate clou della manifestazione, la “Sagra ra tunnina” con 3mila biglietti staccati nelle due serate e la “Sagra del pesce spada”, sono stati utilizzati ben 1200 Kg di pesce, tra tonno e pesce spada rispetto agli 800 Kg consumati nella scorsa edizione. Il pesce è stato cucinato a vista con verdure e ortaggi locali, per esaltarne la freschezza e i sapori. Due, in particolare, le proposte gastronomiche che hanno riscosso grande successo negli stand: il tonno con la cipollata e il pesce spada all’ortolana, abbinati al caratteristico vino di Pachino.
Una grande affluenza di pubblico anche per gli eventi collaterali, tra Viale Ionio e Piazza Regina Margherita, si sono svolti spettacoli teatrali, mostre, concerti e proiezioni cinematografiche. Grande successo, in particolare, ha riscosso l’iniziativa “Arena sotto le stelle”, un cineforum dedicato ai film sulla Sicilia, che ha fatto registrare il tutto esaurito, con più di 200 spettatori a sera. Una grande partecipazione di pubblico si avuta anche in occasione della consegna dei premi “Sicilia in Rima”, “Dialetto scuola” e del Premio Sicilia, assegnato a personalità che si sono distinte per aver promosso nei vari campi di attività la Sicilia e la sua cultura. Tra i personaggi, che il 12 agosto sono stati insigniti dell’importante riconoscimento vi erano personalità come l’attore Tuccio Musumeci, l’apneista Enzo Maiorca e lo scrittore Corrado Dipietro. Le gag irresistibili di Musumeci, il fascino delle storie di mare raccontate da Maiorca e i suggestivi versi di Corrado Dipietro, intervallati da brani musicali del gruppo Officina teatro canzone di Siracusa, hanno intrattenuto il pubblico con due di spettacolo all’insegna della sicilianità.
Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori dell’Associazione Sud orientale sicula , il cavalier Pasquale Aliffi, nel ringraziare gli enti che hanno patrocinato la manifestazione dà appuntamento all’estate 2012, con un’edizione del Tuna Folk Festival che, ci si augura, sarà ancor più entusiasmante.