Ritorna a Catania dal 3 al 26 novembre 2011, l’appuntamento con DeScritto, il Festival dell’Editoria Indipendente promosso dalla casa editrice “Villaggio Maori”.
“Descritto” vuole puntare l’attenzione sulla necessità di un’editoria realmente indipendente, specie dai poteri politici ed economici,valorizzando e premiando il merito. Non a caso, il tema scelto per l’edizione 2011 è: “La Cultura della Meritocrazia in Italia ”.
“ Descritto” 2011 si snoderà non solo fra le librerie catanesi (Tertulia e Cavallotto), ma coinvolgerà anche quelle di altre città: Milano, Roma, Caserta, Nola, Siracusa e Ragusa. Durante gli incontri, ci saranno presentazioni e volti noti della cultura italiana ed esposizione dei testi degli editori partecipanti. Una delle novità di questa edizione, sarà il concorso giornalistico di reportage “DeScrivi”, nato da un’idea di Dario Zigiotto. I partecipanti dovranno misurarsi sul tema della meritocrazia. Le opere (articoli cartacei o video) dovranno essere inviate entro il 9 settembre e saranno valutate da una giuria composta da giornalisti professionisti. La premiazione avverrà il 25 novembre a Catania. La serata di sabato 26, presso la Sala Lomax, vedrà la partecipazione della compagnia di musica popolare “Terrae”, in tour dopo l’uscita del secondo cd “Unkown people”.
La conclusione della manifestazione sarà affidata ad un live reading con Cesare Basile, in collaborazione con L’Arsenale. Nel corso della serata sarà presentato e proiettato il video-documentario sulla cultura della meritocrazia prodotto da Villaggio Maori.