“ChiaroScuro”: Ralph Towner e Paolo Fresu incantano il pubblico con un concerto raffinatissimo
Il Teatro Garibaldi di Modica stracolmo, con un pubblico in gran parte proveniente da fuori città, per il concerto di punta della Stagione 10/11 della Fondazione: Ralph Towner e Paolo Fresu hanno incantato gli ascoltatori con l’atmosfera raffinatissima del loro “ChiaroScuro”.
Il chitarrista statunitense e il trombettista sardo, in questo duo ostentano un’affinità perfetta nella loro interazione e una più che suggestiva capacità di fusione tra le loro rispettive inclinazioni musicali: l’improvvisazione e la melodia, il jazz e l’etnica. Due veri e propri mondi sonori che si sono incontrati per la prima volta vent’anni fa, in Sardegna, ma solo due anni fa sono riusciti a stringere un sodalizio artistico incidendo per l’etichetta ECM .
L’esecuzione acustica delle composizioni di ChiaroScuro, quasi tutte firmate da Ralph Towner, hanno svelato appieno la maturità artistica, la disinvoltura, da Wistful Thinking, brano che apre anche l’album, fino allo struggente, irresistibile Sacred Place, passando anche per omaggi alla storia del jazz come con Blue in Green di Miles Davis.
A Modica Ralph Towner e Paolo Fresu sono arrivati nel loro tour europeo dalla tappa di Istanbul e verso quella di Combs La Ville: si è trattato di un’esclusiva regionale fortemente voluta dalla Fondazione Teatro Garibaldi come fiore all’occhiello di una stagione jazzistica di altissimo livello.