Read more" /> Al via le prove per "Cercando Picasso" | ArtEventi Sicilia
ArtEventi Sicilia

Al via le prove per “Cercando Picasso”

GIORGIO ALBERTAZZI E LA MARTHA GRAHAM DANCE COMPANY PROVANO IN QUESTI GIORNI A MESSINA “CERCANDO PICASSO”

Sono cominciate a Messina, nei locali del Vittorio Emanuele, le prove di “Cercando Picasso” con Giorgio Albertazzi e la Martha Graham Dance Company per la regia di Antonio Calenda. Si tratta di uno fra gli spettacoli più attesi del 2011. La figura del pittore spagnolo, la sua creatività e il suo genio sono al centro della nuova produzione firmata dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia assieme alla Martha Graham Dance Company e in coproduzione con l’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina e Orkestra Entertainment Srl. Lo spettacolo debutterà al Teatro Vittorio Emanuele di Messina l’8 marzo in prima nazionale. Seguirà un tour in Italia e all’estero, in questa e nella prossima stagione.

Idealmente legato a “Cercando Picasso” è il testo “Picasso e la ragazza rapata di Dacia Maraini che lo Stabile del Friuli Venezia Giulia e il Teatro di Messina presentano in forma di mise en espace affidata  alle cure di Antonio Calenda e interpretata da due giovani talenti messinesi, Angelo Campolo e Adele Tirante. Il testo, che sarà rappresentato in tutti i teatri dove andrà in scena lo spettacolo con Albertazzi (a Messina nella Sala Laudamo), approfondisce e completa il progetto costruito dai due teatri attorno alla figura dell’artista spagnolo,  tratteggiato da una grande scrittrice contemporanea italiana . “Cercando Picasso” sarà presentato nel corso di due conferenze stampa, a Roma il 28 febbraio e a Messina il 5 marzo.

«Affrontare Picasso – anticipa il regista – significa rispondere alla sua fantasmagoria, dare voce alla sua irruente visionarietà. Perciò sarà necessario discostarsi dagli stilemi del naturalismo per ricreare invece le tensioni dell’irripetibile atmosfera culturale che circondava Picasso, per ricercare nel mondo delle sue motivazioni interiori attraverso la figurazione evocativa e coreografica, attraverso le sue stesse parole ed i pensieri che riverberano potenti da passi tratti dai suoi scritti, dai suoi poemi, dai testi teatrali».

 
Comments

No comments yet.

Leave a Reply